web analytics

DVDisaster: Rilasciata la nuova versione 0.79.3 (Ubuntu 10.10 – 10.04) [Pacchetti + PPA LffL]

DVDisaster
DVDisaster è un’ applicazione che fornisce un margine di sicurezza contro la perdita di dati su supporti CD e DVD causata da graffi o dall’invecchiamento dei supporti. Crea dati per la correzione di errori che sono usati per recuperare i settori non leggibili se il disco diventa successivamente danneggiato. L’utilizzo è molto intuitivo; grazie ad una comoda interfaccia grafica (GUI) possiamo facilmente eseguire le tre operazioni di base: Leggi, Crea e Ripara. DVDisaster lavora a livello di file immagine e non a livello di file system: nella prima fase (Leggi) si preoccupa di generare un file ISO (medium.iso), poi crea un file contenente le informazioni per la correzione degli errori. 
Questa è sicuramente la fase più delicata, perché solo se il programma riesce a generare il medium.ecc possiamo poi riparare il nostro disco. Il risultato finale è un file ISO “restaurato”, pronto per essere masterizzato nuovamente (con altri programmi) o montato come file immagine
Le novità della nuova versione 0.79.3:

  • For GNU/Linux, the SG_IO driver is used by default for accessing optical drives. This resolves the problem with system freezes on parallel SCSI adapters which were caused by the old CDROM_SEND_PACKET driver. The RS03 codec now contains Altivec optimizations on PowerPC platforms.
Per installare la nuova versione 0.79.3 di DVDisaster su Ubuntu 10.10 Maverick e 10.04 Lucid basta scaricare il file .deb dal link posto sotto cliccarci sopra e confermare:
Per Ubuntu 10.10 Maverick

Per Ubuntu 10.04 Lucid

In alternativa possiamo installare DVDisaster anche tramite PPA LffL Lucid e Maverick per farlo basta avviare il terminale e scrivere:
Per Ubuntu 10.10 Maverick

sudo add-apt-repository ppa:ferramroberto/maverick
sudo apt-get update
sudo apt-get install dvdisaster
Per Ubuntu 10.04 Lucid

sudo add-apt-repository ppa:ferramroberto/linuxfreedomlucid 
sudo apt-get update
sudo apt-get install dvdisaster
e confermiamo