WiiCan è un’applicazione che aiuta a configurare al meglio Wii Remote su Ubuntu, così da poterlo utilizzare comodamente come fosse un normale mouse, con il vantaggio di non avere la necessità di una superficie di appoggio.

Sviluppato in Python, WiiCan interagisce con il sistema attraverso HAL, e sfrutta la connettività Bluetooth del controller grazie all’utility Bluez. Per questo motivo, oltre al dispositivo, è necessario dotare il proprio computer di un controller Bluetooth. Una volta installato WiiCan, comparirà un’icona nella barra del proprio ambiente desktop, grazie alla quale è possibile accedere agli strumenti necessari per mappare il controller e configurarne il funzionamento. È possibile utilizzare anche più controller contemporaneamente, magari con scopi differenti.

Grazie a WiiCan possiamo utilizzare Wii Remote anche come telecomando per il nostro pc, per cambiare canzone o video, aumentare diminuire il volume e molto altro ancora.

Ecco le novità della nuova versione 0.3:

This release it’s focused on making easy for users to build and share mappings across network and provide developers a way to explore and manage the wiimote connection status through a d-bus interface.

Per installare WiiCan 0.3 su Ubuntu 10.04 Lucid e 10.10 Maverick basta scaricare il file .deb dal link posto sotto cliccarci sopra e confermare

download Ubuntu 10.10 Maverick i386
download Ubuntu 10.10 Maverick amd64

download Ubuntu 10.04 Lucid i386
download Ubuntu 10.04 Lucid amd64

In alternativa possiamo installare WiiCan 0.3  anche tramite repository LffL Lucid e Maverick Extra per farlo basta avviare il terminale e scrivere:

Per Ubuntu 10.10 Maverick

sudo add-apt-repository ppa:ferramroberto/maverickextra

sudo apt-get update

sudo apt-get install wiican

Per Ubuntu 10.04 Lucid

sudo add-apt-repository ppa:ferramroberto/extra

sudo apt-get update

sudo apt-get install wiican

confermiamo e alla fine avremo il nostro WiiCan installato / aggiornato

home WiiCan

No more articles