Chi di noi non si è scordato di fare gli auguri di buon compleanno ad un amico/a o collega? O chi di noi non si è dimenticato di un’ appuntamento preso mesi prima? Se non riusciamo a ricordarci tutto ora possiamo farci aiutare da una semplice applicazione con la quale ci avvisa delle scadenze, in modo da non far più brutte figure!

email-reminder-editor ci permette di definire eventi su cui ricevere un promemoria via posta. Gli eventi possibili includono compleanni, anniversari e eventi annuali. I promemoria possono essere inviati il giorno stesso dell’evento e/o qualche giorno in anticipo.

email-reminder controlla la presenza di eventi e invia i promemoria una volta al giorno. L’utilizzo è semplicissimo grazie ad un’interfaccia grafica che ci permette di modificare i promemoria che desideriamo ricevere.

Le novità della nuova versione 0.7.6:

  * fix for yearless events

Per installare la nuova versione su Ubuntu 10.04 Lucid  basta scaricare QUESTO  pacchetto e cliccarci sopra.

In alternativa possiamo installare la nuova versione anche attraverso repository LffL Lucid per farlo avviamo il terminale e scriviamo:

sudo add-apt-repository ppa:ferramroberto/linuxfreedomlucid

sudo apt-get update && sudo apt-get install email-reminder

Successivamente all’installazione, il software sarà raggiungibile tramite il menu Applicazioni –> Accessori –> Email reminder

Ancora due parole vanno spese sulla configurazione di questo divertente ed utile software e riguardano la configurazione dei server di posta da usare. Alla prima installazione, verrà creato un file di configurazione /etc/email-reminder.conf dove vengono inseriti i dati da usare per inviare le e-mail. I suddetti dati prevedono l’utilizzazione del server di posta interno della nostra distribuzione. Questa configurazione può andar bene se vogliamo consegnare i messaggi del reminder internamente al computer che stiamo usando, ma se vogliamo inviare gli avvisi su un indirizzo di posta esterno al computer (ad esempio a bob@sam.it) dobbiamo riconfigurare il software  per abilitarlo ad usare un server di posta esterno. Ancora una volta, se avete debian o ubuntu, non vi è nulla di più facile! Basterà digitare da terminale:

sudo dpkg-reconfigure email-reminder

Dopo la digitazione del comando dovrete rispondere a delle semplicissime domande che vi verranno poste dal tool di riconfigurazione ed avrete finito in pochi istanti..

No more articles
Per sostenere lo staff nella creazione di nuovi contenuti
Dona in Bitcoin1EerWf67XJXj8JGzGtyRruUavkAMstKxTt