Capita molto spesso ad ognuno di noi di dover cambiare le impostazioni del nostro desktop, esempio modificare sfondo, grandezza di un carattere del menu, o pulsanti nella finestra a volte a destra o a sinistra. Ma a tutto questo ci può aiutare un’applicazione denominata Sabayon (da non confondersi con la Distribuzione). Grazie a Sabayon potremo creare profili desktop per l’ambiente Gnome. Sabayon permette infatti di controllare l’aspetto di ogni pannello di sistema, quali elementi di menu far apparire, aspetto e carattere del testo e di compiere modifiche ai file di configurazione. Tutte le modifiche sono salvate automaticamente nel file di configurazione e le funzioni sono disponibili da un’interfaccia grafica, rendendo l’operazione semplice e veloce. Inoltre l’applicazione include anche alcuni schemi predefiniti per modificare l’aspetto dei programmi più utilizzati in ambiente Gnome, come Mozilla Firefox.
Per modificare un profilo, Sabayon ricrea una copia del desktop all’interno di una finestra. Tutto ciò che viene modificato in questa finestra ha effetto nel profilo selezionato. Per apportare i cambiamenti, non occorre far altro che assegnare il profilo agli utenti, per vedere modificato automaticamente l’aspetto del desktop per questi ultimi.

Le novità della nuova versione:

· Remove obsolete calls to os.spawn*() and replace them with subprocess.call() (Scott Balneaves)
· Fix potential exception when extracting profiles (Scott Balneaves)
· Move the “-name” argument for Xephyr where XEPHYR_ARGV is defined, so that it is easier to find for distros that need to patch it out (Scott Balneaves)

Per installare la nuova versione 2.30 su Ubuntu 10.04 Lucid basta scaricare il pacchetto dal link posto sotto:

sabayon_2.30.0-1~lffl~lucid~ppa_i386.ded
sabayon_2.30.0-1~lffl~lucid~ppa_amd64.deb

In alternativa possiamo installare / aggiornare l’applicazione anche tramite repository per farlo basta avviare il terminale e scrivere:

sudo add-apt-repository ppa:ferramroberto/linuxfreedomlucid && sudo apt-get update

sudo apt-get install sabayon

e confermiamo

  • Anonimo

    ciao ferramroberto, io seguo sempre il tuo blog e devo dire che è aggiornatissimo e non riesco a capire come mai non ci siano commenti, poi vedo geekissimo che copia articoli e immagini applicando dei watermark alle immagini altrui e mi arrabbio 🙁

  • ~anonimo
    non capisco il paragone con geekissimo e le foto!

    questo è un blog d'informazione su novità linux se ci fossero molti commenti vorrebbe dire che molte applicazioni hanno problemi o non erano come descritte

    ti ricordo che questo è un piccolo blog non una comunity o forum
    il blog è un riferimento su novità su applicazioni ecc

    ciao

No more articles