web analytics

Applet di Inibizione – Disattivare il Nostro Salvaschermo Quando Guardiamo un Filmato

Ecco un’ esempio che penso ad ognuno di noi sia capitato:

Stiamo vedendo un filmato, una partita ecc ed ecco di colpo partire il nostro salvaschermo, se siamo seduti lontano dal nostro pc dobbiamo alzarci e spostare un pochino il mouse ed ecco ritornato il nostro filmato, per evitare questo inconveniente o andiamo in Sistema -> Preferenze -> Salvaschermo e disattivare il nostro salvaschermo o alzare il tempo di avvio a più di 2 ore e al termine del filmato rimettere le impostazioni precedenti.

Esiste invece un’ applet che permette all’utente di impedire il risparmio energetico automatico e quindi di avviare anche il nostro salvaschermo e questo solamente facendo un click sopra di esso.

Ecco come utilizzarlo.

Portiamoci in un punto del pannello del nostro Gnome e con il tasto destro clicchiamo su Aggiungi al Pennello e scegliamo Applet di Inibizione e clicchiamo su Aggiungi. Ora se vogliamo che il nostro salvaschermo non si avvii basa cliccare sull’icona a forma di orologio (foto sopra) e apparirà un’icona a forma di divieto.

 vogliamo ritornare al nostro salvaschermo basterà ri-cliccare sull’icona (apparirà ancora l’orologio con le 2 Z blu)

Inoltre se vogliamo attivarlo solo in certe applicazioni, per tempi predefiniti consiglio di consultare QUESTO articolo.