ClamTK è una GUI, ossia un’interfaccia grafica, per il noto software antivirus per Linux ClamAV. ClamAV è infatti un software distribuito senza interfaccia grafica e, su Linux, può essere utilizzato solamente tramite istruzioni a riga di comando. Ciò ne limita molto l’uso e la configurazione. Con ClamTK invece si ha a disposizione una gradevole interfaccia basata sulle librerie GTK2 che permette di eseguire le azioni più importanti del software: configurazione delle opzioni, scansione del filesystem alla ricerca di virus, visualizzazione dei file messi in quarantena e così via.

Ecco le novità della nuova versione 4.26 tratte dal sito del produttore:

This release release contains minor improvements to the proxy and update dialogues, re-adds directories to the mimetype association for right-clicks, and includes updated language files. Thanks to everyone who contributed!

Per installarlo su K|X|Ubuntu basta scaricare il file .deb dal link posto sotto cliccarci sopra e confermare oppure aprire il terminale recarsi dentro la cartella e scrivere:

sudo dpkg -i *.deb

e poi

sudo apt-get install -f

confermiamo e alla fine avremo il nostro ClamTK installato.

Per installarlo su Fedora basta scaricare il file .rpm dal link posto sotto cliccarci sopra e confermare oppure aprire il terminale e scrivere:

rpm -Uvh *.rpm

e confermare al termine avremo il nostro ClamTK installato.

Per maggiori informazioni consiglio di consultare il sito del produttore accessibile direttamente dal link posto qui sotto.

home
download Ubuntu Debian
download Fedora
download tar.gz

No more articles