web analytics

Il Trucco del Giorno – Il Copia Incolla

Da Oggi parte una nuova rubrica Targata Linux Freedom for Live – Il trucco del Giorno. Vedremo come conoscere al meglio la nostra Distribuzione con semplici guide è novità legate al mondo Linux.

Quello di oggi che andremo ad analizzare è il copia incolla.
Come tutti sanno per copiare un file o una parte di testo ecc grazie al nostro menu contestuale è molto semplice. Selezioniamo il file (se più di uno basta tener premuto il tasto ctrl) con il tasto destro clicchiamo su copia e dove vogliamo copiare il o i file diamo sempre tasto destro e incolla.
Bene con Linux  esistono altri modi grazie ai quali che velocizzeremo l’operazione di copiatura, e c’è anche un copia incolla, che funziona come, un backup di file, che possiamo usare, per salvare, le nostre configurazioni.

Possiamo copiare e incollare parti di testo selezionando il testo (tenendo premuto il tasto sinistro del mouse), e premere la rotellina, o, il tasto centrale del mouse per incollare o un alcune Distribuzioni anche premendo assiene il tasto sinistro e destro del nostro mouse.

Inoltre possiamo copiare e incollare anche tramite la nostra tastiera basta premere ctrl+c per copiare e ctrl+v per incollare.

Inoltre possiamo copiare file anche grazie al nostro terminale grazi al comando cp

esempio:
 
se vogliamo copiare un file da una directory di origine all’altra

cp /percorsofile /percorsodestinazione

se vogliamo copiare una cartella

cp -r /percorsofile /percorsodestinazione