web analytics

Recoll Ottima Applicazione per La Ricerca a Tutto Testo 1.13.04

Recoll è un’applicazione per la ricerca di file all’interno del vostro pc. L’applicazione permette una ricerca a tutto testo ossia ci permette di trovare ciò che cerchiamo in base al contenuto dei files e non al loro nome o estensione. Recoll cerca di determinare quali documenti sono più rilevanti al fine della ricerca dei termini inseriti. Gli algritmi che determinano la rilevanza possono essere molto complessi e in generale sono inferiori alla potenza e rapidità della mente umana. La qualità nella determinazione della rilevanza è probabilmente il fattore più importante di uno strumento di ricerca. Una volta configurate le opzioni del database di ricerca, recoll indicizza tutti i file presenti, il loro contenuto (tag mp3, testi…) permettendo ricerche precise e molto veloci in futuro.
Rispetto ad altri programmi come ad esempio beagle, non richiede la presenza di alcun demone attivo in background, rendendolo un programma molto leggero.

Ecco le novità della nuova versione 1.13.04 tratte dal sito del produttore:

It fixes a nasty bug (broken stemming) in 1.13.02.

Per installarlo su K|X|Ubuntu basta scaricare il file .deb dal link posto sotto cliccarci sopra e confermare oppure aprire il terminale  e scrivere:

sudo dpkg -i *.deb

e poi

sudo apt-get install -f

confermiamo e alla fine avremo il nostro Recoll installato.

Per maggiori informazioni consiglio di consultare il sito del produttore accessibile direttamente dal link posto qui sotto.

home
download Ubuntu 10.04 Lucid 32 bits
download Ubuntu 10.04 Lucid 64 bits
download Ubuntu 9.10 Karmic 32 bits
download Ubuntu 9.10 Karmic 64 bits