web analytics

Rilasciata la beta di KDE Plasma 5.8 LTS

kde-plasma

Nella giornata di ieri, 15 Settembre 2016, il team di KDE ha annunciato il rilascio della beta di Plasma 5.8, noto desktop environment.

Plasma 5.7 ha da poco raggiunto lo stato di EOL (end of life), due giorni fa è infatti uscita l’ultima maintenance update: KDE Plasma 5.7.5.

La prossima versione, Plasma 5.8, sarà una LTS release che verrà supportata per 2 anni, i devs avevano promesso migliorie ma soprattutto nuove funzioni.

Oggi, con il rilascio della beta, abbiamo compiuto un passo importante verso il rilascio della versione definiiva di Plasma. A questo punto non possiamo far altro che chiedere a tutti gli utenti di provare Plasma 5.8, segnalandoci gli eventuali bug. Se avete provato Plasma in passato e poi avete deciso di cambiare è giunta l’ora di tornare sui vostri passi“, queste le parole rilasciate da Jonathan Riddell nell’annuncio ufficiale.

Novità e data di rilascio.

kde plasma 5.8 beta

Come detto poc’anzi ci saranno numerose novità, tra le più interessanti possiamo citare l’introduzione di un look unificato per tutte le app scritte in Qt4, Qt5, GTK2, o GTK3, introdotto il supporto per la ricezione di notifiche dal vostro smartphone, migliorato il supporto a Wayland, semplificati gli shortcut.

KDE Plasma 5.8 LTS, salvo inattesi ritardi, verrà rilasciato il 4 Ottobre, fino ad allora dovremo accontentarci della beta. Vi ricordo che Plasma 5.8, in quanto LTS, riceverà ben nove maintenance update, fino ad Aprile 2018.

sharing-caring

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus.

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento trattato.