web analytics

Ecco il pc stick con Ubuntu: il Mele PCG02.

mele_pcg02U

I  mini PC presenti sul mercato, nella maggior parte dei casi, hanno a bordo Windows o Android… ma ora anche Ubuntu vuole conquistare una fetta di mercato. Da pochissimo è arrivato un nuovo pc stick prodotto da Mele, si chiama PCG02U e ha come sistema operativo proprio la distribuzione Linux di Canonical, potete vederlo nel video qui sotto.

Shenzhen Mele Digital Technology Ltd, lo ricordiamo, è un’azienda cinese specializzata proprio in questo tipo di “light PC”, produce tv-box, pc stick, media player, mini PC, e relativi accessori. Per completezza di informazione va anche detto che il modello precedente di PC stick prodotto da Mele girava sotto Windows 8.1 e aveva una configurazione hardware analoga al PCG02U.

Il PCG02U è un micro computer racchiuso in un classico case da PC stick arancione (che, fra l’altro, corrisponde al colore principale delle distro). Il design è abbastanza anonimo e minimalista: su una estremità troviamo l’antenna per il segnale Wi-Fi e sull’altra il classico connettore HDMI che permette una rapida connessione a televisori o schermi vari. Sul corpo del device troviamo poi diverse porte: una Ethernet (LAN 100M), una USB 2.0 standard, una microUSB (necessaria per l’alimentazione del device) e uno slot per le schede di memoria di tipo microSD. All’interno del PCG02U è stato integrato un SoC quad-core Intel Bay Trail, più precisamente il modello Z3735F, 1GB di RAM tipo DDR3 e 32GB di memoria di massa per app e dati. La versione di Ubuntu a bordo del dispositivo è la numero 14.04 LTS (Trusty Tahr), ovviamente sarà possibile effettuare l’aggiornamento a Ubuntu 16.04 LTS.

Il prezzo di questo piccolo aggeggio è interessante: potete acquistarlo a soli 59 dollari (che corrispondono a circa 52 euro). In programma anche una versione con 2GB di RAM (acquistabile alla modica cira di 61 euro) non ancora in vendita al momento.

Cosa ne pensate?

[Fonte]