web analytics

Marzo: cala ancora il numero di utenti Linux su Steam

valve-logo-1

Ecco la consueta analisi di lffl circa i dati pubblicati nel sondaggio mensile di Steam.

RIEPILOGO: Il mese scorso gli esiti del sondaggio avevano scatenato una marea di commenti sotto il nostro articolo, che trovate a questo indirizzo. I dati parlavano dell’utilizzo di Linux da parte dello 0.91% degli utenti steam con una variazione negativa (-0.04%) rispetto al mese di Gennaio.

Le mie parole a conclusione dell’articolo di Febbraio furono profetiche (per quanto scontate), infatti anche questo mese i dati riportati da Valve indicano un ulteriore calo nell’uso del pinguino. Il markey-share si attesta allo 0.85% (-0.06% rispetto a Febbraio). Questo calo, sommato a quello di Febbraio , non è del tutto trascurabile, infatti nei mesi precedenti l’uso di Linux è sempre stato attorno all’1% ed un calo dello 0.06% non si era mai verificato. Segnalo una crescita dello 0.17% da parte di Ubuntu 14.04 LTS.

steam-survey-march
I risultati di Linux nel mese di Marzo

E’ comunque importante sottolineare che gli utenti di Steam Os e Steam Big Picture non possono ancora prendere parte al sondaggio.

Dando un occhio agli altri OS, Microsoft Windows 10 64-bit è ora il sistema operativo più diffuso su Steam, a distanza di appena otto mesi circa dal suo rilascio. Il dominio di Windows 7 64 bit è durato anni, ma le DirectX 12 e l’upgrade gratuito hanno fatto strage di consensi tra il popolo dei gamer. Il balzo avanti di Windows 10 x64 rispetto al mese precedente è stato notevole: quasi un + 3%, per uno share totale del 36.97%.

steam-survey-march-windows
I risultati di Windows nel mese di Marzo

Sembra comunque che Windows 7 potrà godersi ancora qualche mese da numero uno: comparando le somme delle due edizioni (32 e 64 bit), il vecchio sistema ha ancora un leggero vantaggio su Windows 10, 39.96 per cento contro 38.28 per cento. Il trend, comunque, appare ormai chiaro. Incredibilmente il vetusto Windows XP si attesta ancora al 2%, comunque più del doppio rispetto agli utenti che usano Linux.

Os X completa il quadro con un 3.32% e un calo dello 0.08% rispetto a Febbraio. MacOS 10.11.3 64 bit è il più utilizzato dagli amanti della Mela morsicata e subisce un incremento dello 0.21% rispetto al mese precedente.

In previsione futura ritengo che i dati rimarranno più o meno analoghi, forse si verificherà un incremento nell’utilizzo di Linux nel sondaggio di Maggio, infatti, a mio parere, l’uscita di Ubuntu 16.04 LTS, atteso per il 21 di Aprile potrebbe ridare vigore alla percentuale di utilizzatori di Linux.

In ogni caso se volete saperne di più qui trovate tutti i risultati del sondaggio.

[Fonte]