web analytics

Benchmarks: Apple Mac 10.10 VS Ubuntu 14.10

Il team Phoronix ha messo a confronto il nuovo Apple Mac OS X con Ubuntu 14.10 Utopic Unicorn, quale sistema operativo è più performante?

Ubuntu Linux VS Apple Mac OS X
Sono molti gli utenti che utilizzano Ubuntu o altra distribuzione Linux in personal computer di Apple, soprattutto i pc datati basati su architettura PowerPC. Gli sviluppatori del Kernel Linux hanno inoltre introdotto diverse ottimizzazioni riguardanti anche il supporto per pc di Apple, lo conferma un recente (ed interessante) confronto effettuato dal team Phoronix. Il team Phoronix ha installato in un Apple MacBook Air (con processore Intel Core i5-4250U con una GPU integrata Intel HD Graphics 5000, 4 GB di RAM e una SSD da 120 GB) il nuovo Mac OS X 10.10 Yosemite (per maggiori informazioni) e 10.9.5 Mavericks (per maggiori informazioni) assieme ad Ubuntu 14.10 Utopic e testato le performance con Phoronix Test Suite.

Ecco alcuni risultati del confronto tra Apple Mac 10.9, 10.10 e Ubuntu 14.10 Utopic Unicorn.

Apple Mac 10.10 VS Ubuntu 14.10 - PostMark

Stando a quanto riportato da Phoronix, Ubuntu 14.10 Utopic risulta più performante (compreso le performance grafiche) di Mac, tutto questo in un personal computer creato e supportato ad hoc da Apple. In questa pagina troverete il test completo effettuato da Phoronix.

A questo punto c’è da chiedersi se davvero Apple Mac è il miglior sistema operativo al mondo (ben indicato nel portale ufficiale dell’azienda di Cupertino) o Linux ormai ha superato anche il SO della mela morsicata?