web analytics

KolibriOS semplicemente il sistema operativo più leggero al mondo

Vi presentiamo Kolibri OS un completo sistema operativo open source indicato da molti user come il più leggero al mondo.

KolibriOS
Una delle principali caratteristiche di GNU/Linux è la possibilità di rendere ancora funzionalità personal computer datati pronti da essere buttati in discarica.
Per poter ridar vita a vecchi pc troviamo molti ambienti desktop / window manager leggeri corredati di applicazioni dedicate in grado di richiede pochissimi MB per l’utilizzo. Per chi ha un personal computer datato arriva anche un’alternativa a Linux, sempre open source che si chiama KolibriOS.
KolibriOS è un leggerissimo sistema operativo open source, completamente scritto in assembly (chiamato anche linguaggio macchina), in grado di poter essere avviato all’interno di un “normale” Floppy Disk da 1.44 MB.

Disponibile sia come immagine per Floppy Disk che come ISO livecd per avviarlo da CD/DVD o installarlo in un pc, richiede per funzionare correttamente 8MB di memoria RAM, il micro sistema operativo dispone anche di diversi software come web browser, diversi programmi, word processor, reader di immagini, editor grafici ecc oltre a diversi giochi. Grazie ai repository dedicati, è possibile mantenere costantemente aggiornato il sistema operativo oltre a poter includere anche nuove applicazioni (stesso funzionamento delle attuali distribuzioni Linux), da notare inoltre che è disponibile anche in lingua italiana.

KolibriOS include il completo supporto ai filesystem FAT12/16/32 mentre consente solo la lettura di file system NTFS, ISO9660 e Ext2/3/4, dispone anche di un’ottimo supporto hardware che comprende anche diverse schede di rete (in questa pagina troverete l’elenco completo) .

Ecco un video dedicato a KolibriOS:

Per maggiori informazioni su KolibriOS consiglio di consultare il Wiki e Forum del progetto.
Ringrazio il nostro lettore biosniper per la segnalazione.

Home KolibriOS