web analytics

Ubuntu. meglio l’ambiente desktop Unity oppure XFCE, KDE, LXDE o Gnome Shell?

Nella rubrica “oggi parliamo di…” chiediamo ai nostri lettori quale sia il migliorie ambiente desktop per Ubuntu tra Unity, Gnome Shell, XFCE, LXDE e KDE.

Ubuntu
Ubuntu è una distribuzione che viene rilasciata con l’ambiente desktop Unity, in alternativa troviamo anche le “derivate ufficiali” distribuzioni basate sugli stessi repository solo con ambiente desktop e applicazioni preinstallate diverse. Tra le derivate ufficiali troviamo Kubuntu con KDE, Xubuntu con XFCE, Ubuntu Gnome con Gnome Shell e Lubuntu con LXDE.
Sia Ubuntu che le derivate offrono una distribuzione stabile, facile da installare e configurare con la possibilità di aggiungere molte applicazioni e game direttamente dai repository ufficiali o da PPA / repository di terze parti.
Unity è sicuramente l’ambiente desktop più conosciuto anche se molti utenti preferiscono utilizzare una derivate come ad esempio Xubuntu  o Lubuntu più leggera e personalizzabile, ecc

Nella rubrica “oggi parliamo di…” vogliamo chiedere ai lettori di lffl quale sia il miglior ambiente desktop per Ubuntu, guardando non solo le proprie preferenze ma pensando anche allo sviluppo, stabilità, personalizzazioni e funzionalità dell’ambiente desktop.
E’ il migliore Unity perché sviluppato ad hoc dagli sviluppatori Ubuntu (oltre ad essere anche di default) oppure Xubuntu leggero e dalle varie personalizzazioni create dagli sviluppatori della derivata. Oppure Lubuntu è il migliore dato che riesce a coniugare la leggerezza di LXDE con un bellissimo look e varie ottimizzazioni (come ad esempio ZRam di default), oppure è meglio KDE o Gnome Shell ambienti desktop in cui le community hanno voluto introdurre solo pochissime personalizzazioni.

A voi il vostro parere a riguardo…