web analytics

Commodore C64x ritorna in vita grazie all’azienda italiana Amibyte

Commodore C64x è la nuova versione del famoso personal computer  prodotto e commercializzato dall’azienda italiana Amibyte.

Commodore C64x
Il Commodore 64 fu uno dei primi personal computer ad entrare nelle case di tutti, il segreto del successo è dovuto al prezzo competitivo e alla facilità d’installazione dato che alla fine era una tastiera collegata ad una tv. Per utilizzarlo basta accendere la tv e collegarci su Canale 5 o altro canale mette una cassetta nel mangianastri e dare un bel load aspettare quei 5/10 minuti richiesti ed ecco il giochino o programmino avviato. Dopo il primo fallimento di Commodore, il famoso personal computer sembrava rinato grazie alla nuova Commodore USA azienda che nel 2012 aveva pensato di riproporre il buon vecchio C64 con un hardware di nuova generazione e puntando su Commodore OS Vision una distribuzione basata su Linux Mint come sistema operativo preinstallato e non il buon vecchio Basic disponibile comunque nella distribuzione grazie ad un’emulatore dedicato.

A quanto pare  Commodore USA ha terminato la commercializzazione dei nuovi C64 nei primi mesi del 2013, il nuovo Commodore C64 basato su Linux non è riuscito a riavere il successo riscontrato negli anni 80. A riproporre il Commodore 64 ci pensa niente meno che da Amibyte un’azienda produttrice italiana che ha deciso di riportare in vita il C64 includendo hardware di nuova generazione e offrendo agli utenti la possibilità di poter scegliere quale sistema operativo preinstallare nel personal computer.

Attualmente il nuovo Commodore C64x made in italy è disponibile nella versione Barebone ossia con solo il case in stile C64 oppure con AMD APU A8 o A10 oppure con processori Intel Atom oppure Core i3, i5 o i7 dotato di lettore / masterizzatore CD/DVD o Blu Ray, Card Reader ecc.

Commodore C64x

I nuovi Commodore 64 prodotti da Amibyte vengono rilasciati con Commodore OS Vision oppure opzionalmente con Microsoft Windows il tutto  a partire da 649 Euro fino ad arrivare ai 1299 Euro per il C64x con Intel Core i7.
Ringrazio il nostro amico lettore Daniele C. per la segnalazione.

Home Commodore 64 / C64x di Amibyte