web analytics

Secondo il CESG Ubuntu 12.04 è più sicuro di Microsoft Windows, Mac OS X e iOS e Android

Stando all’autorità tecnica inglese, Ubuntu 12.04 Precise LTS è il sistema operativo più sicuro di Microsoft Windows 7 e 8, Apple Mac OS X, Chrome OS, Android e Apple iOS.

Ubuntu come gran parte delle distribuzioni Linux offrono un sistema operativo stabile e soprattutto sicuro. Tranne per sistemi di sicurezza, utilizzare Ubuntu non richiede alcun antivirus dato che attualmente sono stati riscontrati solo pochissimi virus / malware per Linux che rendono quindi il sistema operativo di Canonical tra i più sicuri al mondo. A confermarlo è anche il Communications-Electronics Security Group (CESG) un’autorità tecnica nazionale inglese dedicata alla sicurezza delle informazioni. Recentemente il Communications-Electronics Security Group ha rilasciato un report che mette a confronto Ubuntu 12.04 Precise LTS con Microsoft Windows 7 e 8 , Chrome OS e Apple Mac OS X  e sistemi operativi mobili come Android, Apple iOS e BlackBerry confermando che il sistema operativo di Canonical il più sicuro.

Il CESG ha confrontato i vari sistemi operativi in varie categorie / requisiti  tra cui: VPN, crittografia del disco e l’autenticazione, Ubuntu 12.04 LTS è l’unico sistema operativo che è passato nove requisiti senza “rischi significativi”.
Ecco alcuni dettagli dei test effettuati da CESG

Ricordo che oltre Ubuntu 12.04 Precise LTS la maggior parte delle distribuzioni Linux sono sicure a partire da Debian a openSUSE ecc.
Per maggiori informazioni potete consultare il report da questa pagina, oppure l’articolo dedicato dal blog di Canonical, in questa pagina potete scaricare il report completo in formato pdf.
Ringrazio il nostro lettore Ricky E. per la segnalazione e marcobox fonte dell’articolo.