domains for less than $1
Addio ai problemi con Flash Plugin in Chromium in Ubuntu, dalla release 14.04 Trusty approda nei repo ufficiali Pepper Flash Player

Chromium
Adobe Flash Player rimane ancora una tecnologia utilizzata in molti siti web dedicati principalmente alla riproduzione di contenuti multimediali.
Per Linux troviamo il plugin di Adobe ormai mantenuto nella versione 11.2, in alternativa possiamo installare Google Chrome, browser nel quale troviamo la versione aggiornata del plugin proprietario di Adobe grazie all’API Pepper Plugin. Per Chromium (versione open source di Google Chrome) possiamo installare la versione aggiornata del plugin Adobe Flash Player grazie al progetto Pepper Flash Player che troveremo  nei repository ufficiali di Ubuntu 14.04 Trusty LTS.

Grazie all’integrazione di Pepper Flash Player nei repository ufficiali di Debian, potremo quindi installare i plugin aggiornati di Adobe Flash Player in Chromium su Ubuntu 14.04 Trusty LTS e derivate senza utilizzare repository / PPA di terze parti.
Per installare il plugin Pepper Flash Player in Chromium su Ubuntu 14.04 Trusty LTS basta digitare da terminale:

sudo apt-get install pepperflashplugin-nonfree

al termine dell’installazione dovremo digitare:

sudo update-pepperflashplugin-nonfree --install

una volta installato per verificare la corretta installazione basta avviare Chromium e digitare nella barra degli url: chrome://plugins/ avremo l’elenco dei plugin di terze parti inclusi nel browser tra questi anche il nuovo Flash Player come da immagine sotto.

Pepper Flash Player in Chromium su Ubuntu 14.04

Per rimuovere il plugin basta digitare:

sudo update-pepperflashplugin-nonfree --uninstall

Per installare Pepper Flash Player nelle versioni precedenti di Ubuntu Linux e derivate basta consultare questa nostra precedente guida.
Ricordo che Pepper Flash Player è disponibile solo per Chromium e non per Mozilla Firefox o per altri browser Linux.

Per sostenere lo staff nella creazione di nuovi contenuti
Dona in Bitcoin 1EerWf67XJXj8JGzGtyRruUavkAMstKxTt
  • Grazie non avevo pensato all’alias. Giusto oggi ho aggiornato grub a grub2 su ArchBang, che, devo dire, è una distro veramente splendida.
    Ciao

  • Elia Notarangelo

    Faccio presente anche un problema collegato ed inverso alla questione. Se il grub è gestito da una derivata di Ubuntu (come faccio io che installo arch senza grub), ogni qual volta si aggiorna il kernel di ubuntu o si dà l’update-grub, c’è il rischio che al riavvio non si veda la partizione con Arch, se questa non è montata.
    Per risolvere è necessario quindi, prima di aggiornare il kernel su ubuntu o di dare sudo update-grub, verificare che la partizione su cui si trova il kernel di arch (/ per capirci) sia montata.

    • Ferik

      per ora la soluzione è rinominare/disabilitare grub.cfg /boot/grub/grub.cfg di arch. Anche a me lo faceva quando aggiornavo grub da xubuntu 🙂

  • cippalippa

    quindi pepper flash player funzionerà correttamente anche su Maxton 4 beta, già disponibile su linux oppure no.. visto che maxton stesso è una versione “customizzata” di chromium…?

  • ingrid

    funzionera anche dop aprile?bisogna disattivare flashplayer giusto e lasciare solo peper

  • Leonardo Leo

    qundi andrà anche per firefox??

    • heron

      no, purtoppo

    • Kraig

      no, è una esclusiva di chromium.

    • abral

      Su Firefox basta usare il vecchio Flash player, non ho ancora trovato nessun sito che non funzioni.

      • cippalippa

        ci sarebbe anche da dire che le prestazioni del vecchio flash player v11.2 sono nettamente inferiori alla release v11.9 da tempo dispon. su Wincozz. Basta vedere i giochi basati in flash come girano a fatica (e l’impegno di CPU alto in % sulle vecchie release di Linux x plugin API di Adobe) e impegnano il PC o Notebook che sia; era giusto per fare un esempio… anche i processori multicore @3Ghz+ con flash v11.2 schizzano al 70-90% di carico.. O.o con la v11.9 su Win molte applicazioni non arrivano manco a impegnare il 40% cpu, idem per i web browser games.

  • enia

    io nonostante lo installato con la guida per ubuntu 12.04 non riesco a vederlo tra i plugins del chromium!!!!

  • Fighi Blue

    io non ho capito una cosa…su youtube ho abilitato l’html5, ma la maggior parte dei video senza flash non si vedono…non ho capito il perché

    • cippalippa

      probabilmente perchè parte dei video non è stata convertita in html5, dipende cosa e su quale browser hai abilitato l’html5: su firefox ci sono estensioni apposite, mentre su chrome o chromium non saprei.. con certezza.

    • i video con monetizzazione (pubblicità) sono tutti flash e non html5 gli altri invece tutti si riescono a vedere con html5

      per firefox comunque c’è un’estensione (youtube to html5 mi sembra) che converte in html5 tutti i video (anche quelli con monetizzazione) tempo fa la usavo ma ora uso flash perchè sembrerà strano ma è più performante e non mi fa bloccare il browser per qualche secondo quando ci sono contenuti flash.

      purtroppo ancora queste conversioni non sono molto generose in quanto a consumo cpu

  • enia

    ce l’ho fatta dovevo aggiungere

    dopo (after the CHROMIUM_FLAGS=”” line)

    . /usr/lib/pepflashplugin-installer/pepflashplayer.sh

    a parte altro testo che era suggerito nel atra guida

  • Proxima8

    L’alias indicato nell’articolo non funziona. C’è un “‘sudo update-grub=” di troppo. Questa è la sintassi corretta:

    alias update-grub=’sudo grub-mkconfig -o /boot/grub/grub.cfg’

    Poi per lanciare l’aggiornamento del grub basta scrivere:

    update-grub

No more articles