web analytics

Lenovo non si ferma più! acquista anche Motorola per 2,91 miliardi di dollari

Lenovo ha annunciato l’acquisizione di Motorola, azienda acquistata da Google due anni fa, l’azienda cinese si prepara a dar del filo da torcere a Samsung, LG ecc nel mercato degli smartphone.

Levono è un’azienda cinese che sta riscuotendo un notevole successo in tutto il mondo diventando leader nei personal computer superando nei mesi scorsi Dell e HP. Da notare che Lenovo è un’azienda che sta investendo molto anche in Linux supportando anche economicamente la Linux Foundation, oltre ad avere accordi commerciali con Canonical, Red Hat e SUSE e commercializzare diversi modelli con Linux o senza sistema operativo (freedos). Dopo aver annunciato l’acquisizione della divisione server di IBM arriva la conferma del passaggio di Motorola da Google a Lenovo per  2,91 miliardi di dollari.
L’acquisizione id Motorola da parte di Lenovo è stata confermata prima nel blog Reuters e successivamente da Google in un recente post sul portale googleblog.com

La notizia dell’acquisizione di Motorola Mobility da parte di Lenovo arriva a pochi mesi dal rilascio dei muovi Moto G e Moto X smartphone Android che stanno riscontrando un notevole successo in tutto il mondo il cui  supporto e mantenimento dovrebbe rimanere affidato ai developer Google.
Google continuerà ad essere la proprietaria della maggior parte dei brevetti targati Motorola, a Lenovo sarà possibile utilizzare i brevetti unitamente agli asset fisici di Motorola ed al brand.
Speriamo che Lenovo punti nel riportare in vita l’affidabilità e qualità di Motorola, un po come sta facendo ora con i pc ThinkPad dopo l’acquisizione del marchio e brevetti da parte di IBM.

Aggiornamento: Project Ara rimarrà di Google, lo sviluppo del famoso smartphone modulare rimarrà quindi dell’azienda di Mountain View anche se molto probabilmente il futuro device sarà un prodotto da altri produttori e non Motorola.