web analytics

ZoolLinux una micro distribuzione Linux inserita in un Floppy Disk

Vi presentiamo il progetto ZoolLinux distribuzione Linux minimale a tal punto da poter essere salvata e avviata in un “normale” Floppy Disk.

ZoolLinux
Linux è la migliore soluzione per ridar vita a pc datati che pensavano ormai pronti da portare in discarica.
In Linux troviamo molte distribuzioni in grado da richiedere pochissime risorse cosi da poter esser utilizzate anche da pc anche con Ram inferiori a 128 MB consentendoci comunque di navigare, avviare file multimediali, creare documenti ecc. Per vecchissimi pc possiamo anche utilizzare distribuzioni ultra leggere senza alcun ambiente desktop e dalle dimensioni davvero molto ridotte come ad esempio ZoolLinux.
ZoolLinux è una distribuzione Linux leggerissima in grado di poter esser salvata in un floppy disk da 1.4 MB includendo comunque molte funzionalità.

In soli 1.4 MB, ZoolLinux include il Kernel Linux  2.4.26 in grado quindi di offrirci un’ottimo supporto per hardware datati, BusyBox consentendo quindi di poter disporre di tutti i vari comandi e opzioni da riga di comando come ad esempio top per controllare i processi attivi, dd per formattare un disco oppure caricare file immagine ecc, wget per scaricare file, cp o md per copiare o spostare file ecc.
Con ZoolLinux avremo anche a disposizione DHCP (sia demone che cliente) frp, nc (netcat) telnet server amdclient , route, ping, nslookup, httpd, pgen, e molti altri utili tool.

ZoolLinux può essere utilizzato ad esempio per operare in un vecchio pc con sistema operativo corrotto, oppure possiamo utilizzarlo come sistema operativo in vecchi pc. Da notare che ZoolLinux supporta i filesystem ext2/3 , fat 16,32 e NTFS, tra i requisiti minimi troviamo un pc con almeno 18 MB di Ram , a floppy drive e scheda grafica che supporta X11.

Home ZoolLinux