web analytics

QPhotoRec utile tool per recuperare file eliminati da hard disk, pendrive ecc in Ubuntu Linux

QPhotoRec è un’utile applicazione che ci consente con pochi click del mouse di recuperare file rimossi da partizioni, pendrive ecc.

QPhotoRec
Nei mesi scorsi abbiamo parlato di PhotoRec utile tools open source a riga di comando che ci consente ci recuperare file di qualsiasi tipo eliminati accidentalmente dal nostro pc, memorie SD, hard disk esterni ecc.
PhotoRec è uno strumento molto utile e soprattutto funzionale con il quale potremo anche recuperare i file da memorie danneggiate, essendo a riga di comando risulta però complicato da utilizzare soprattutto se a farlo è un’utente inesperto.
Per questo motivo è nato QPhotoRec un nuovo progetto che punta a fornire una semplice interfaccia grafica per PhotoRec facilitando notevolmente l’utilizzo di PhotoRec da parte di nuovi utenti.
QPhotoRec ci consente di recuperare file come immagini, documenti, video ecc rimossi in una cartella o partizione o memoria esterna, l’applicazione supporta i più diffusi file system sia di Linux che Microsoft Windows.

Utilizzare QPhotoRec è abbastanza semplice basta indicare la partizione da scansionare, il tipo file system e indicare se recuperare tutti i file o solo i file eliminati, successivamente basta indicare una cartella nella quale verranno estratti tutti i file recuperati. Non ci resta che avviare la scansione, al termine avremo i file recuperati all’interno della directory indicata in precedenza.

QPhotoRec

QPhotoRec è disponibile per Ubuntu, Debian e derivate scaricando il file deb da questa pagina.

Home QPhotoRec