web analytics

Ubuntu – come recuperare file eliminati sul nostro sistema, pendrive, hard disk esterni ecc

Per una maggiore sicurezza in Ubuntu e nella stragrande maggioranza delle distribuzioni Linux ogni volta che cancelliamo un file viene salvato nel cestino. Dal cestino possiamo eliminare definitivamente un file oppure ripristinarlo (in alcuni casi è possibile anche copiare il file in alte cartelle al posto di ripristinarlo). Può succedere di avere svuotato il cestino ed eliminato dei file che magari ora ci servono, ma per fortuna in Linux esistono svariati tool dedicati proprio al recupero dei dati eliminati per errore.
Per recuperare i dati rimossi possiamo utilizzare svariati tools il migliore in assoluto è i PhotoRec un tool open source sviluppato esclusivamente per il recupero di dati in qualsiasi tipo di filesystem che sia per Linux come ext3, ext4 ecc che pendrive, hard disk esterni ecc.
PhotoRec ci permette di recuperare file di qualsiasi tipo dalle immagini rimosse accidentalmente in una memoria SD o nel nostro pc, a documenti, video, file di sistema ecc.
Ecco quindi come recuperare file eliminati sul nostro sistema, pendrive, hard disk esterni ecc in Ubuntu o altra distribuzione Linux.

PhotoRec è un tool presente nel pacchetto TestDisk ossia una raccolta di strumenti utili per recuperare dati nel nostro sistema.
Per prima cosa installiamo quindi TestDisk per farlo basta digitare da terminale:
sudo apt-get install testdisk

fatto questo avviamo PhotoRec digitando sempre da terminale:

sudo photorec

una volta avviato PhotoRec questo ci chiederà in quale drive dobbiamo recuperare i file.

una volta scelto PhotoRec ci chiederà il tipo di filesystem utilizzato

una volta scelto PhotoRec ci chiederà d’indicare la cartella da scansionare ossia quella dove erano presenti i file da recuperare

una volta scelta la cartella PhotoRec inizierà la scansione catalogando i file per tipologia esempio file di testo, immagini ecc.

Al termine della scansione potremo ripristinare tutti i file eliminati per una diversa estensione esempio jpeg oppure txt ecc oppure selezionarli uno ad una. Al termine avremo i file recuperati proprio nella posizione originaria prima dell’eliminazione.
PhotoRec è un tool veramente sempre da utilizzare e sopratutto che recupera file eliminati anche mesi prima. Lo troviamo presente anche in molte distribuzioni livecd dedicate alla gestione di partizioni, dati ecc come ad esempio Parted Magic oppure Recovery Is Possible.

Home Photorec