web analytics

PCOfficina presenta il nuovo install party, installazione gratuita di Linux nei vostri pc e molto altro ancora

E’ ormai un “classico” del novembre milanese. Mani Mani Mani riaccende La Stecca per una nuova edizione di quella che è una grande festa cittadina nel nome del  “fai da te”. 

Domenica 24 novembre in via G. De Castillia 26, dalla mattina, tutti i milanesi di buona volontà potranno “sporcarsi le mani” in compagnia di PCOfficina, Ciclofficina +BC, Bricheco e Restart Party.Protagonista anche in questa edizione il collettivo di “liberi pensatori informatici” di PCOfficina (www.pcofficina.org) che partecipano alla giornata con un divertente “install party” invitando chiunque abbia un computer obsoleto, oppresso da virus, a portarlo con sé e ad assistere alla sua sorprendente rinascita grazie all’installazione di Linux. “Invitiamo il cittadino a prendere possesso finalmente di quegli strumenti che quotidianamente occupano grande spazio nella nostra vita, sia nei nostri armadi e cantine sia nelle nostre giornate – ha affermato Giovanni Sposito, Presidente dell’associazione che ogni giovedì si riunisce in via Don Minzoni 11 – in pochi minuti insegneremo, a chi vorrà seguirci, ad installare un Sistema Operativo Linux capace di rimettere in sesto qualsiasi computer, anche quelli erroneamente considerati obsoleti e che andrebbero in discarica causando grave inquinamento nonché inutile spreco di risorse economiche”.

La giornata di PCOfficina continua poi con le postazioni “100% a misura di bimbo” firmate DouDou Linux, progetto informatico espressamente ideato per permettere anche ai più piccini di scoprire il computer in tutta sicurezza grazie a prodotti didattici di alto livello… il tutto a costo praticamente zero (basta anche qui un vecchio computer dismesso, o anche una semplice chiavetta USB da dove il Sistema Operativo può partire “appoggiandosi” senza far danni al computer di mamma o papà).

A grande richiesta, soprattutto in questo periodo di crisi economica, PCOfficina (ri)porta a Mani Mani Mani anche la lavagna digitale low cost Wiild, costruita con pezzi “di recupero” (spesa massima 80 euro) e capace di fornire a qualsiasi scuola un supporto didattico di ottimo livello.

Ma non solo informatica a Mani Mani Mani 2013, spazio alla ciclo-cultura di +BC con i ragazzi della ciclofficina pronti ad insegnare tutti i segreti delle “due ruote a trazione umana” a chi vorrà “sporcarsi le mani” e per chi ama i trucioli c’è Bricheco con i suoi affascinanti workshop creativi di lavorazione del legno.

E tra un PC, una biciclette ed un comodino… perché non aggiungerci un frullatore o un televisore che non funziona? Largo ai volontari italiani dell’associazione internazionale Restart Party (www.therestartproject.org) che metteranno, dalle 10.00 fino alle 15.00, a disposizione la loro sapienza tecnica per risolvere, tutti assieme, i piccoli problemi che affliggono i nostri “aggeggi con tasto on e off”.

A chiudere la giornata un’esclusiva quanto divertente Asta che metterà in pallio biciclette, creazioni in legno e computer “rifatti in casa”. Un’occasione unica per trovare articoli curiosi e di qualità ad un ottimo prezzo.

L’ingresso, quanto tutti i workshop, è gratuito. Per informazioni visitare il sito www.lastecca.org