web analytics

Ubuntu 14.04 Trusty Tahr ecco il nuovo Codename della prossima LTS

Ubuntu 14.04 si chiamerà Trusty Tahr ad annunciarlo è Mark Shuttleworth con il consueto post che annuncia l’avvio dei lavori della nuova release con il rilascio del nuovo codename.

A poche ore da rilascio di Ubuntu 13.10 Saucy, con un recente post sul proprio blog, il fondatore di Canonical Mark Shuttleworth ha annunciato il codename di Ubuntu 14.04 che sarà Trusty Tahr una capra selvatica delle origini asiatiche (almeno secondo Wikipedia). Ubuntu 14.04 Trusty Tahr sarà una release importantissima per Canonical dato che oltre ad essere una LTS (e quindi con supporto di ben cinque anni) avrà il nuovo ambiente desktop Unity 8 e il server grafico Mir sia nella versione desktop che mobile denominata Ubuntu Touch.

Shuttleworth ha indicato inoltre di quanto sia importante lo sviluppo del nuovo server grafico Mir (presente nei repository ufficiali di Ubuntu 13.10 Saucy) e altri progetti come OpenStack.
Nei prossimi sei mesi gli sviluppatori dovranno quindi rendere funzionale e soprattutto stabile il nuovo Unity 8, ambiente desktop che finalmente rimuove il window manager Compiz per puntare a Qt/QML offrendo cosi un’unico ambiente desktop disponibile sia per la versione desktop che mobile di Ubuntu.

 Trusty Tahr

Tante novità verranno presentate al prossimo USD 13.10 che si terrà dal 19 al 21 novembre 2013 che lffl seguirà costantemente fornendovi news aggiornate 😀
Ricordo inoltre che potrete seguire le news su Ubuntu 14.04 Trusty LTS direttamente dal nuovo tag dedicato.