web analytics

Pannello trasparente in elementary OS 0.2 Luna

In questa semplice guida vedremo come avere il pannello trasparente nella nuova elementary OS 0.2 Luna e personalizzare sia l’opacità che il colore predefinito.

pannello trasparente in  elementary OS 0.2 Luna
elementary OS è una distribuzione Linux che porta con se il nuovo desktop environment Phanteon in grado di fornire un’esperienza utente moderna basata su un applicazioni dedicate e un look semplice e minimale.
Gli sviluppatori elementary hanno lavorato molto per rendere l’ambiente desktop facile da configurare e personalizzare, è possibile aggiungere nuove personalizzazioni grazie anche al tool Elementary Tweaks. Tra le tante personalizzazioni non troviamo disponibili sia di default che in Elementary Tweaks non troviamo l’opzione per personalizzare l’opacità del pannello denominato anche wingpanel.
E’ possibile personalizzare il pannello operando nel file apps.css dal quale potremo quindi rendere trasparente il pannello di elementary OS 0.2 Luna oltre ad impostarne il colore predefinito più adatto al nostro sfondo o tema.

Per rendere trasparente il pannello di elementary OS Luna dovremo operare sul file apps.css è quindi consigliabile effettuare un backup in modo tale da poter ripristinare il pannello come da default in un secondo momento.

Per effettuare il backup di apps.css basta digitare da terminale:

sudo cp /usr/share/themes/elementary/gtk-3.0/apps.css /usr/share/themes/elementary/gtk-3.0/apps.css.bak

a questo punto avviamo e modifichiamo apps.css.bak attraverso nano digitando da terminale:

sudo nano /usr/share/themes/elementary/gtk-3.0/apps.css

e andiamo nella sezione Panel come da immagine sotto.

elementary OS 0.2 Luna configurazione pannello

Quello che dovremo fare è operare nella stringa background-color: alpha(#000, 0.7) sotto .panel ( dove in #000 troviamo il colore predefinito (di default il nero) e in 0.7 il livello d’opacità che varia da 1.0 opaco a 0.0 completamente trasparente.
Per cambiare il colore predefinito (nel mio caso ho inserito #333) potremo scegliere il colore da inserire grazie a questo portale, per l’opacità invece basta diminuire il valore (nel mio caso ho inserito 0.3) al termine salviamo cliccando su Ctrl+x poi in s.
Terminiamo la sessione oppure riavviamo ed ecco il terminale di elementary OS trasparente conforme le nostre preferenze.
Ecco come dovrebbe risultare con la mia personalizzazione in apps.css:

mia configurazione apps.css in elementary OS

Per ripristinare il pannello come da default basta digitare:

sudo cp /usr/share/themes/elementary/gtk-3.0/apps.css.bak /usr/share/themes/elementary/gtk-3.0/apps.css 

Probabilmente la personalizzazione dell’opacità del pannello di elementary OS sarà presente anche nei prossimi aggiornamenti di Elementary Tweak vi terremo comunque aggiornati sugli sviluppi del tool.