web analytics

Google Drive OcamlFuse – GDFuse si aggiorna e arrivano i PPA per Ubuntu Linux

Approdano nuove migliorie per GDFuse / Google Drive OcamlFuse il nuovo tool che ci consente di accedere a Google Drive direttamente dal nostro file manager, diventa più facile da installare grazie ai nuovi PPA dedicati.

Google Drive OcamlFuse - GDFuse in Ubuntu Linux
GDFuse è un nuovo progetto open source, realizzato da Alessandro Strada sviluppatore italiano lettore / amico di lffl, che ci consente di accedere ed operare nei file presenti nel nostro account Google Drive direttamente da file manager Nautilus.
Google Drive è un servizio che ci consente di avere fino a 15 GB di spazio web gratuito nel quale poter caricare e condividere i nostri file preferiti. In data odierna Google non ha ancora rilasciato il client ufficiale di Google Drive per Linux, è possibile comunque utilizzare il servizio cloud da browser oppure utilizzando i vari progetti di terze parti dedicati come il nuovo Google Drive OcamlFuse – GDFuse.

GDFuse è un semplice tool open source che, grazie alle API fornite da Google, ci consente di poter accedere ai file presenti nel nostro account Google Drive direttamente da file manager Nautilus. Dolphin, Thunar, PCManFM ecc. Grazie a Google Drive OcamlFuse – GDFuse potremo caricare, spostare, modificare o eliminare file o cartelle il tutto direttamente dal nostro file manager. Oltre a molte correzioni in questi giorni sono arrivati i PPA di Google Drive OcamlFuse – GDFuse che ci consentono di installare il tool in Ubuntu Linux e derivate (compreso Linux Mint ed elementary OS) con molta facilità, basta digitare da terminale:
sudo add-apt-repository ppa:alessandro-strada/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install google-drive-ocamlfuse
al termine dell’installazione dovremo autorizzare l’accesso ai nostri file in Google Drive da parte del tool GDFuse digitando:
google-drive-ocamlfuse
con il comando si aprirà il nostro browser predefinito alla pagina di Google Drive dedicata all’autorizzazione per, basta cliccare su Accetta e chiudere il browser.
A questo punto creiamo e montiamo una cartella dove sincronizzare / caricare i file e cartelle presenti nel nostro account Google Drive per farlo digitiamo:
mkdir ~/gdrive
google-drive-ocamlfuse ~/gdrive
ora potremo accedere al nostro Google Drive direttamente dal file manager come fosse una normale pendrive o disco esterno montato nel nostro sistema.
Ringrazio Alessandro Strada sia per il progetto che la segnalazione dei nuovi PPA.

Home FUSE filesystem for Google Drive / google-drive-ocamlfuse