In questo articolo vi chiediamo cosa dovrebbe aver un pc desktop per considerarsi quasi perfetto per Linux.

Negli ultimi anni Linux ha subito grandi cambiamenti diventando ormai sempre più completo, facile da installare e utilizzare. Un grosso passo avanti arriva anche dal supporto hardware, attualmente Linux supporta la stragrande maggioranza dell’hardware comprese le schede grafiche grazie anche all’arrivo di Steam e la collaborazione tra Valve e Intel, Nvidia e AMD. Sia Nvidia che AMD stanno iniziando a prendere in seria considerazione Linux lavorando molto sullo sviluppo non solo dei driver proprietari ma anche nell’introduzione di patch e ottimizzazioni varie nel kernel Linux.
Proprio in questi giorni ho ricevuto alcune email di utenti che volevano consigli sull’hardware che deve aver un pc desktop perché sia ottimamente supportato da Linux. Per la CPU penso che ormai sua Intel che AMD siano ottimamente supportate da Linux, per la scheda grafica invece la migliore è sicuramente l’integrata di Intel oppure per chi vuol giocare o avere maggiori performance grafiche il mio consiglio è quello di utilizzare una dedicata Nvidia. AMD ha iniziato a migliorare notevolmente il supporto Linux solo negli ultimi mesi e i problemi da risolvere per le schede grafiche sono ancora molti (a mio avviso). Visto l’hardware che bene o male conoscete un po tutti quali tipologie deve avere un pc desktop?

La mia idea era quella di prendere in considerazione 2 tipologie di pc desktop una economica per la navigazione office ecc e la seconda dedicata alle performance per giochi e vedere quale sia l’hardware più giusto da consigliare ai nostri lettori. Secondo voi i 2 pc desktop per Linux (economico o performante) quale hardware deve avere? Che cpu deve avere? quale scheda grafica? quanti mb di ram? hard disk o ssd? e case?
Staremo a vedere le vostre risposte cosi da poterle segnalare ai lffl che chiedono consigli sull’hardware da scegliere in caso di acquisto di un pc desktop.
Per sostenere lo staff nella creazione di nuovi contenuti
Dona in Bitcoin 1EerWf67XJXj8JGzGtyRruUavkAMstKxTt
  • Alexander83

    Uso Mandriva da sempre, ma ho sviluppato un’allergia particolare verso il ROSA Launcher che rimpiazzo sempre col vecchio menù (molto meno dispersivo)!

    • anch’io su kde uso rigorosamente il menu classico
      non riesco ad utilizzare altro

  • Ajeje

    ho problemi nella visualizzazione… apre un pannello vuoto…

    • hai installato i pacchetti

      sudo apt-get install plasma-scriptengine-python python-dev

  • Jarek Bugajski

    Ho un problema del genere :
    jarek@kubuntu:~$ plasmapkg -i rosastarter.zip
    plasmapkg(2604)/libplasma Plasma::PackageStructurePrivate::createPackageMetadata: No metadata file in the package, expected it at: “/tmp/kde-jarek/plasmapkgJKUkpd//metadata.desktop” 
    plasmapkg(2604)/libplasma Plasma::Package::installPackage: “/home/jarek/.kde/share/apps/plasma/plasmoids//rosastarter” already exists 
    Nie udało się zainstalować /home/jarek/rosastarter.zip.
    jarek@kubuntu:~$   

    “Nie udało się zainstalować” Significa non essere riusciti a installare

    Tutti I, nonché con il digiuno, I KDE 4.8

No more articles