web analytics

USU Notifications – nuove notifiche in QML per KDE / Kubuntu

Di recente abbiamo presentato alcuni articoli dedicati a valide alternative alle notifiche di KDE le quali sotto alcuni aspetti possono risultare scomode soprattutto se utilizziamo un pannello a scomparsa o in plasma-netbook. Ecco quindi che possiamo installare le notifiche Calibri notifiche a bolla simili a quelle di Ubuntu assieme alle KOSD oppure possiamo utilizzare anche le nuove USU notifiche che si candidano tra le migliori attualmente disponibili per KDE. Un team di sviluppatori russo ha avviato da diversi anni il progetto USU una distribuzione Linux, basata su Kubuntu, la quale tra le tante novità aggiunge alcune applicazioni sviluppate dal team come ad esempio Mounty ed ora anche USU Notifications. USU Notifications sono nuove notifiche, in QML, in grado d’offrire una maggiore integrazione con KDE oltre ad aggiungere diverse opzioni. Oltre a risultare molto più leggere e funzionali le nuove notifiche USU ci permettono d’interagire con diverse applicazioni di KDE esempio terminato un processo di copia possiamo avviare direttamente Dolphin nella cartella dove abbiamo copiato i file, al termine di un download possiamo accedere alla cartella Scaricati oltre ad operare sui vari processi mettendoli in pausa oppure eliminandoli e molto altro ancora.

USU Notifications in KDE

Dalle Preferenze delle notifiche USU è possibile attivare o disattivare alcune funzionalità e sopratutto gestirne la posizione esempio possiamo spostarle nella posizione preferita oppure collegarle al pannello ecc.

Da notare che le notifiche vengono rilasciate come un normale plasmoide in questo modo sarà molto semplice installarle in qualsiasi distribuzione Linux con ambiente desktop KDE.

USU Notifications - Preferenze

Per installare USU Notifications in KDE / Kubuntu basta andare nel menu oggetti scegliere di scaricare nuovi plasma widget e dalla barra di ricerca inserire USU Notifications e cliccare su Installa sul risultato. Una volta installato basta rimuovere / disattivare le notifiche di default e inserire le nuove notifiche sul pannello nella posizione preferita.

Home USU Notifications