web analytics

Mounty, montare un file immagine su Ubuntu con un click

I file detti immagine permettono di avere la copia identica di un cd / dvd e di poterla masterizzare o gestire con molta facilità. Per esempio la maggior parte delle Distribuzioni Linux vengono rilasciate in file immagine ISO, possiamo comunque trovare anche file immagine contenenti anche dati, documenti ecc.
Possiamo con molta facilità montare i file immagine nella nostra Distribuzione una volta montata avremo un lettore cd / dvd virtuale con all’interno il contenuto del file immagine visualizzabile direttamente dal nostro file manager. Mounty è una semplice applicazione, scritta in python, la quale ci permette di montare file immagine su Ubuntu con molta facilità.

Mounty creerà un’applet nel nostro pannello con il quale potremo montare o smontare più file immagine, possiamo inoltre avere già avviato Mounty all’avvio del nostro sistema.

Installare Mounty su Ubuntu, Debian e derivate è molto semplice basta scaricare il pacchetto deb da questa pagina.
In alternativa possiamo installare Mounty su Ubuntu o Debian attraverso i repositoty dedicati (contengono anche altre applicazioni) per farlo basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository “deb http://download.learnfree.eu/repository/skss / #SKSS”

wget http://download.learnfree.eu/repository/skss/repo.pub.asc -q -O- | sudo apt-key add –

sudo apt-get update
sudo apt-get install mounty

e confermiamo.

Home Mounty