web analytics

Rilasciato il nuovo PF-Kernel 3.9.3, installiamolo su Ubuntu, Debian e derivate

PF-Kernel 3.9.3

In concomitanza con il rilascio della versione stabile del Kernel Linux 3.9.3, gli sviluppatori del progetto PF-Kernel hanno rilasciato il nuovo aggiornamento basato sui sorgenti della nuova versione stabile del kernel. Per chi non lo sapesse PF-Kernel è una versione non ufficiale del kernel Linux la quale introduce ottimizzazioni varie per rendere più performante la nostra distribuzione.
PF-Kernel aggiunge diverse patch al kernel ufficiale compreso BFS, il famoso scheduler di Con Kolivas TuxOnIce per velocizzare sospensione e ibernazione del sistema ecc.
PF-Kernel 3.9.3, oltre ad introdurre le varie patch, corregge alcuni problemi riscontrati riguardanti il supporto con alcuni driver proprietari Nvidia e AMD.

Difatti può succedere che nel post-installazione di pf kernel alcuni driver proprietari non vengano riconosciuti dalla distribuzione. E’ un problema comunque che può accadere anche con i kernel ufficiali, il team pf-kernel sta comunque cercando di migliorare tutto questo offrendo all’utente la possibilità di mantenere aggiornato il kernel senza problemi dovuti ai driver proprietari delle varie GPU. Se riscontrate problemi di questo genere potete segnalarli nel forum ufficiale di PF-Kernel.
Per installare o aggiornare PF-Kernel 3.9.3 su Ubuntu 13.04 e versioni precedenti basta digitare:

cd /tmp
wget http://goo.gl/OLhmS -O kernel-pf-3.9.3
chmod +x kernel-pf-3.9.3
sudo sh kernel-pf-3.9.3
sudo reboot

Per installare PF-Kernel 3.9.3 in Debian Sid, Testing, 7.0 Wheezy e 6.0 Squeeze

cd /tmp 
wget http://goo.gl/Zt2Uj -O kernel-pf-debian-3.9.3
chmod +x kernel-pf-debian-3.9.3
sudo sh kernel-pf-debian-3.9.3
sudo reboot

Per rimuoverlo basta digitare:

sudo apt-get purge linux-image-3.9.3*

Home PF-Kernel