web analytics

Rilasciato il nuovo Linux Kernel 3.9.3

Linux Kernel 3.9.3
Ad una settimana circa dal precedente aggiornamento e dal rilascio della prima Release Candidate della nuova versione 3.10, Greg Kroah-Hartman e Linus Torvalds hanno da poco rilasciato il terzo aggiornamento di Linux 3.9.x. Kernel Linux 3.9.3 è un’aggiornamento che continua il mantenimento della nuova versione 3.9.x correggendo alcuni bug e sopratutto introducendo nuovo codice che va a migliorare le ottimizzazioni e il supporto del Kernel.
Tra le principali novità della nuova versione 3.9.3 troviamo diverse correzioni introdotte per ARM, dedicate soprattutto al supporto per processori Samsung Exynos 5 e per OMAP, inoltre troviamo diverse correzioni di bug riguardanti il supporto per ARM v6/v7. Nel nuovo Kernel 3.9.3 e correzioni riguardanti il supporto tra nuovi processori Intel e i problemi con cpufreq che sembrano pian piano essersi risolti. Altre ottimizzazioni riguardano il supporto AMD per i driver open, da notare inoltre che alcune linee di codice arrivano grazie alla collaborazione AMD / Valve. Corretti inoltre altri problemi riscontrati con le schede wireless Atheros (ath9k) e l’attivazione del risparmio energetico che va a rendere più lenta ed instabile la connessione.

Novità anche per ALSA finalmente, con il nuovo aggiornamento sembrano essersi risolti diversi problemi riguardanti soprattutto l’audio via HDMI.
Il nuovo Linux Kernel 3.9.3 è già disponibile per Ubuntu 13.04 e versioni precedenti, per installarlo basta digitare:
cd /tmp 
wget http://goo.gl/dh8MH -O kernel-3.9.3 
chmod +x kernel-3.9.3
sudo sh kernel-3.9.3
sudo reboot

Per rimuoverlo basta digitare

sudo apt-get purge linux-image-3.9.3*

changelog Linux Kernel 3.9.3
Home Kernel