web analytics

Zeitgeist Explorer monitorare e controllare i log di Zeitgeist in Ubuntu

Zeitgeist Explorer su Ubuntu

Per migliorare le ricerche di file, applicazioni ecc Ubuntu utilizza Zeitgeist un framework scritto in Python che registra le attività dell’utente dai file presenti nel pc a quelli avviati ai siti visitati, conversazioni ecc.
Ubuntu permette di attivare o disattivare le registrazioni ed indicizzazione di file ecc effettuate Zeitgeist dal tool privacy presente nelle Impostazioni di Sistema.
Il team di sviluppatori del progetto Zeitgeist ha da poco rilasciato un’utile tool denominato Zeitgeist Explorer per operare e visualizzare le varie registrazioni effettuate dal framework open source.
Zeitgeist Explorer è un semplice tool, scritto in Python, che ci permette di monitorare e controllare i log di Zeitgeist a basso livello (guardando direttamente gli eventi) da una una semplice interfaccia grafica.
Con Zeitgeist Explorer è possibile anche attivare la registrazione oppure cancellare i vari log rendendo quindi più sicura la nostra privacy.

Il progetto Zeitgeist Explorer è ancora in fa fase di sviluppo attualmente permette solo da controllare e cancellare i vari log nei prossimi aggiornamenti verranno introdotte nuove funzionalità.
Per installare Zeitgeist Explorer su Ubuntu basta installare questo pacchetto deb oppure digitando da terminale:
wget http://dl.dropbox.com/u/964512/misc/zeitgeist-explorer_0.1-1_all.deb
sudo dpkg -i zeitgeist-explorer_0.1-1_all.deb
sudo apt-get install -f

Home Zeitgeist Explorer