web analytics

Shuttleworth – l’idea Rolling Release non convince

Mark Shuttleworth
Mark Shuttleworth
La recente proposta Rick Spencer nel chiedere di rendere la distribuzione una rolling release ha scatenato moltissime discussioni a riguardo nei vari blog e forum dedicati ad Ubuntu.
Della proposta di Spencer se ne è parlato anche durante una sessione dell’UDS Online la quale però non è stata accolta per il semplice fatto che attualmente Ubuntu sta vivendo un momento molto delicato che porterà renderà la distribuzione disponibile sia per pc desktop e mobile per il rilascio di Ubuntu 14.04.
In un recente post nel proprio blog il fondatore di Ubuntu, Mark Shuttleworth ha parlato della proposta di Rick Spencer indicando di non essere convinto che questo passaggio potrebbe migliorare lo sviluppo di Ubuntu.
Secondo Shuttleworth cambiare i rilasci di Ubuntu vorrebbe dire cambiarne lo sviluppo ormai già rodato e ben organizzato grazie ai rilasci semestrali e una versione LTS in grado di offrire sicurezza e stabilità elementi fondamentali richiesti sopratutto dalle aziende.

Mark Shuttleworth non ha proprio snobbato l’idea di rendere rolling release Ubuntu ma prima di fare questo cambio radicale vuole verificarne se davvero questo possa portare dei miglioramenti confronto gli attuali piani di sviluppo.
Con questo post Shuttleworth sembra indicare di voler aspettare che il progetto mobile e il nuovo Mir e Ubuntu Next siano funzionali poi si potrà prendere in considerazione se rendere o meno rolling release Ubuntu.
Questi mesi sono fondamentali per Ubuntu, portare cambiamenti di sviluppo durante questa fase vorrebbe dire rischiare di compromettere il futuro di Ubuntu.