web analytics

Manjaro Linux e lo sviluppo del nuovo installer grafico

nuovo installer di Manjaro Linux

Arch Linux è una distribuzione che sta riscuotendo moltissimo successo grazie sopratutto alle sue qualità e stabilità oltre ad essere proposta in molte derivate.
Proprio il team Manjaro sta lavorando per rendere più facile l’installazione e configurazione di Arch Linux offrendo quindi una distribuzione stabile, sempre aggiornata e con la possibilità d’installare moltissime applicazione grazie al supporto per AUR.
In questi giorni il team Manjaro sta lavorando sul nuovo installer grafico un nuovo progetto open source che renderà l’installazione della derivata di Arch Linux semplice come quella di Ubuntu, Linux Mint ecc.
Il nuovo installer ci permette d’installare facilmente la distribuzione attraverso pochi e semplici passaggi, dalla gestione della lingua e tastiera alla partizione dell’hard disk ed infine alla creazione dell’account utente e bootloader grub. La nuova interfaccia grafica dell’installer di Manjaro è molto simile ad Ubiquity l’installer di default in Ubuntu questo faciliterà l’installazione anche da parte di utenti che arrivano da Ubuntu o derivate.
Ecco alcune immagini del nuovo installer di Manjaro Linux:

Oltre al nuovo installer il team Manjaro è al lavoro su un nuovo display manager basato su HTML che userà webkit per visualizzare la schermata di login. Grazie ad un tool di configurazione dedicato l’utente potrà personalizzare e configurare il display manager integrando nuovi temi oppure attivare ad esempio l’auto-login gestire le varie animazioni e molto altro ancora.
E’ possibile testare il nuovo installer grafico e display manager di Manjaro Linux grazie alla nuova versione 0.8.5 PRE1 (disponibile solo nella versione con ambiente desktop XFCE) da poco rilasciata.
Per maggiori informazioni sul nuovo installer grafico e display manager di Manjaro Linux 0.8.5 PRE1 basta consultare le note di rilascio disponibili in questa pagina.