web analytics

KDE e XFCE su Ubuntu 13.04 vs Windows 8 vince ancora una volta Microsoft

Nei giorni scorsi abbiamo segnalato come a parità di hardware e driver grafici (dato che Intel rilascia driver open source per le schede grafiche) Microsoft Windows 8 risultava più performante confronto il nuovo Ubuntu 13.04 Raring distribuzione che ricordo è ancora in fase di sviluppo.
Il test è stato effettuato dal team phoronix su un netbook ASUS con CPU Intel Core i3 3217U CPU e una GPU integrata Intel HD 4000, 4GB DDR3 con un hard disk da 500GB con una SSD da 24 Gb il tutto su un monitor da 15.6 pollici (1366 x 768). Il portatile ASUS viene venduto con Microsoft Windows 8 preinstallato (e quindi ha UEFI Secure Boot attivo) nel quale è stato installato in dual boot Ubuntu 13.04 Raring.
Visto le tante discussioni a riguardo il team phoronix ha deciso di testare anche Kde e Xfce su Ubuntu 13.04 e confrontarli sempre con Microsoft Windows 8.
Per effettuare il test il team phoronix ha installato su Ubuntu 13.04 sia KDE che Xfce da repository e avviato l’ambiente desktop al login.

Questa è una scelta che potrebbe far discutere dato che sia Kubuntu che Xubuntu non hanno nessuna libreria di Compiz e Unity preinstallata la quale potrebbe dare dei problemi e rallentamenti (anche se non verificato).
Il test ha incoronato ancora una volta vincitore Microsoft Windows 8 facendo anche notevolmente deludere le aspettative riguardanti KDE che abbiamo già visto nel test di Ubuntu 12.10 vincere alla grande confronto glia altri DE.
Il test fa notare come Ubuntu e le migliorie introdotte da Valve in questi mesi hanno fatto migliorare l’ambiente desktop. L’arrivo di Unity Nexy e Mir potrebbero rendere ancora più performante l’ambiente desktop rendendolo sopratutto più leggero e reattivo.
Attualmente Ubuntu 13.04 sembra la scelta migliore sopratutto per gli utenti Steam, speriamo che il team phoronix rilasci anche un test con Kubuntu e Xubuntu non Ubuntu+KDE+XFCE per verificare se Compiz e Unity possano o meno dar dei problemi negli altri ambienti desktop.

In questa pagina troverete il test completo effettuato dal team Phronix fonte dell’articolo.