web analytics

Xubuntu 13.04 aumenta la ISO e ritroviamo Gimp e Gnumeric di default

Xubuntu 13.04

Xubuntu è una distribuzione Linux basata su Ubuntu con ambiente desktop Xfce al quale troviamo anche alcune personalizzazioni dedicati come ad esempio il tema Graybird realizzato dal team The Shimmer Project.
Gli sviluppatori di Xubuntu hanno da poche ore annunciato le novità che troveremo ad aprile nella nuova 13.04 Raring Ringtail.
Xubuntu 13.04 dovrebbe aggiornare Xfce alla nuova versione 4.12 che verrà rilasciato a marzo con diverse novità dalla navigazione in schede di Thunar al nuovo mousepad.  (in questo articolo troverete le novità di Xfce 4.12).
Grazie al Kernel 3.8.x troveremo un maggior supporto per nuove device e sopratutto miglioramenti nelle performance e stabilità della distribuzione grazie anche alle tante migliorie apportate ai driver open source e proprietari per le schede grafiche.
Addio livecd il nuovo Xubuntu 13.04 Raring Ringtail verrà rilasciato in un’immagine ISO da 1 Gb live / installabile, grazie a questo aumento ritroveremo alcuni pacchetti ed applicazioni rimosse nelle release precedenti come il l’editor d’immagini Gimp e il foglio di calcolo “light” Gnumeric.

In questa pagina troverete l’annuncio ufficiale da parte del team Xubuntu sull’aumento della ISO a 1Gb.