web analytics

KCM Web Accounts – Online Accounts di Gnome approda anche su KDE / Kubuntu

KCM Web Accounts in Impostazioni di Sistema

Online Accounts in Gnome è un’utilissimo gestore di account online che permette di inserire automaticamente gli account ad ogni applicazione che ne richiede l’utilizzo.
Questo ci permette di inserire una sola volta il nostro account Google, Facebook ecc oltre a poter attivare o disattivare l’accesso in alcune specifiche applicazioni rendendo più sicuro e funzionale il nostro sistema operativo.
Questa funzionalità approderà presto anche in KDE grazie al progetto Web Account con il quale l’utente potrà gestire facilmente i vari account di siti e servizi web e la loro integrazione tra le varie applicazioni.
KCM Web Accounts è un progetto (ancora in fase di  sviluppo) dedicato a  gestire gli account di Google, Facebook, Owncloud, IMAP, Jabber e molti altri e la loro integrazione ad esempio in KMail, KMail Calendar, KOrganizer Contacts,KAddressBook Tasks, KNotes, Akregator, Telepathy, Kopet, Choqok ecc.

KCM Web Accounts su KDE 4.10

L’utilizzo di KCM Web Accounts è identico a Online Account di Gnome basta andare nelle impostazioni di sistema e avviare Web Account e cliccare sul pulsante dell’account da inserire una volta inserito username e password potremo decidere quale servizio attivare esempio con Google possiamo attivare Email, Calendario, Contacts, Tasks e Chat.

KCM Web Accounts - attivazione servizi

Una volta attivati basta ad esempio accedere a KMail, Contacts ecc per avere già attivo il nostro account. Sempre a Web Account potremo anche disattivare alcuni servizi, aggiungere / rimuovere account ecc.
A differenze di Gnome, Web Account offre già il supporto per diversi servizi web inoltre anche se ancora in fase di sviluppo l’applicazione funziona perfettamente senza bug o altro (testata su Arch Linux con KDE 4.10).
KCM Web Accounts - gestione account

Per installare Web Accounts su Kubuntu 13.04, 12.10 e 12.04 basa digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:blue-shell/web-accounts
sudo apt-get update
sudo apt-get install web-accounts

KCM Web Accounts è disponibile anche per Arch Linux attraverso AUR oppure su Chakra via CCR.

Home KCM Web Accounts