web analytics

Uno sviluppatore di Creative rilascia un’interessante interfaccia grafica moderna per LibreOffice

Lo sviluppo di LibreOffice ha portato moltissimi miglioramenti alla suite per l’ufficio open source, dalla rimozione di molto codice a varie migliorie nella stabilità e performance.
Purtroppo, tranne per alcune correzioni, l’interfaccia grafica di LibreOffice è rimasta uguale (o molto simile) a quella di OpenOffice.
Alcuni utenti e sviluppatori hanno più volte richiesto la possibilità di cambiare l’interfaccia grafica di LibreOffice con una più moderna e funzionale la quale dovrebbe (o potrebbe) approdare nella prossima versione 4.0 assieme alla versione per Android.
A questo alcuni sviluppatori stanno già lavorando su alcuni temi da proporre alla The Document Foundation come il nuovo mockup Ofimatica Gnu Sur.

Ofimatica Gnu Sur ha da poco rilasciato la prima versione 0.0.1b della nuovo tema per LibreOffice realizzato dopo aver rilasciato i primi mockup del progetto nei mesi scorsi.
Il nuovo tema Ofimatica Gnu Sur per LibreOffice propone un’interfaccia grafica minimale studiata per un più facile accesso alle principali funzionalità oltre a massimizzare lo spazio disponibile per i documenti.
Particolarità del nuovo tema è l’accesso alle varie funzionalità, ed esempio per scegliere il font ecc basta cliccare sull’icona con freccia in basso per visualizzare il menu a tendina.
L’icone monocromatiche offrono una maggiore integrazione con Gnome Shell lo stile minimale del tema per LibreOffice si accompagna molto bene con il resto delle applicazioni dell’ambiente desktop.

Se vogliamo testare / utilizzare il nuovo tema per LibreOffice Ofimatica Gnu Sur basta scaricarlo da questa pagina, estrarlo e dare un doppio click sul file radio presente nella cartella Program-flat.

Home Ofimatica Gnu Sur