web analytics

Mechanig il nuovo tool per personalizzare Ubuntu Unity

Mechanig

Unity è un’ambiente desktop che fa portato un cambio radicale dell’esperienza utente in Ubuntu offrendo DE basato principalmente sulle ricerche avanzate da Dash oltre ad integrare un barra laterale e alcuni tool.
L’arrivo di Unity ha portato anche diverse polemiche riguardanti al personalizzazione, difatti di default Ubuntu non premette di cambiare il set d’icone, impostare o gestire i font e altre opzioni di default nella stragrande maggioranza degli altri ambienti desktop Linux.
Per facilitare la personalizzazione di Unity sono nati diversi progetti dedicati come il nuovissimo Mechanig.
Mechanig è un nuovo tool di terza parti dedicato alla personalizzazione di Unity. L’idea di Mechanig è quella di offrire all’utente la possibilità di personalizzare completamente Unity offrendo un’interfaccia grafica semplice, completa e funzionale.

Mechanig

Il progetto Mechanig, attualmente in fase di sviluppo, a differenza degli altri tool simili al progetto come Unsettings, MyUnity e Ubuntu Tweak permette di operare in diverse funzionalità di Compiz e non solo possiamo ad esempio operare su alcuni parametri di OpenGL cercando di rendere più veloce l’ambiente desktop o altre funzionalità presenti in CCSM.

Attualmente il progetto Mechanig è ancora in fase di  sviluppo a giorni arriveranno i pacchetti o PPA per installarlo su Ubuntu.

Home Mechanig – Unity configuration tool