web analytics

Checksum KDE Service Menu

Checksum KDE Service Menu

Tra le molte caratteristiche di KDE troviamo anche la possibilità di aggiungere nuove funzionalità al file manager Dophin attraverso i vari Service Menu dedicati.
Oggi vi presentiamo un nuovo KDE Service Menu che ci permetterà di controllare verificare o calcolare un checksum direttamente dal Dolphin.
Checksum KDE Service Menu è un semplice tool con il quale possiamo calcolare con facilità sha512, sha256, sha1 e md5 checksum di qualsiasi file il tutto con un semplice click del mouse senza quindi utilizzare applicazioni dedicate oppure utilizzare il terminale.
Basta semplicemente scegliere il file e dal menu contestuale di Dolphin andare in Checksum e scegliere se calcolare sha256, md5 oppure sda1 una volta scelto quale utilizzare dopo alcuni secondi (il tempo più variare conforme le dimensioni del file) avremo la notifica con codice del file oltre ad essere copiato negli appunti di Klipper.

Installare Checksum KDE Service Menu basta scaricare il file .desktop da questa pagina e copiarlo in .kde4/share/kde4/services/ (per visualizzare le cartelle nascoste basta cliccare su F8 in Dolphin).