web analytics

vlc-srpos-plugin riprendere la riproduzione di un video dal punto in cui è stato interrotto in VLC

vlc-srpos-plugin su VLC - Linux

Ecco a voi un progetto davvero molto interessante dato che si basa su VLC uno dei player più conosciuti ed apprezzati dagli utenti Linux e non solo.
VLC offre il supporto per i principali formati di file audio e video e offre anche molte funzionalità, una tanto richiesta e non presente è quella di poter riprendere il video dal punto esatto da dove è stato interrotto in precedenza. Questa funzionalità difatti è presente in altri player come ad esempio SMPlayer e anche in player su dispositivi mobili ma non di default su VLC.
A questo è nato vlc-srpos-plugin un semplice plugin per VLC con il quale possiamo riprendere la riproduzione di un video dal punto in cui è stato interrotto.

Il plugin vlc-srpos è ancora in fase di sviluppo e attualmente supporta il ripristino di degli ultimi 10 file video avviati. Lo sviluppo porterà diverse migliorie oltre ad una migliore integrazione (ed installazione) del plugin su VLC in Windows e Linux.
Difatti la versione per Linux del plugin ha diversi problemi (nei miei test funziona solo con l’ultimo file video avviato) mentre per Windows sembra funzionare correttamente.

Per installare vlc-srpos-plugin su Linux basta scaricare il file libsrpos_plugin-*.tar.gz da questa pagina estrarlo e da terminale digitare:

./configure
make
make install

in caso di errore quando diamo ./configure basta installare il pacchetto libvlccore-dev e ripetere l’installazione.
A questo punto basta avviare VLC e andare in Strumenti e poi in Preferenze, clicchiamo in basso su  mostra le impostazioni -> tutto e clicchiamo su Interfaccie e poi su Interfacce di controllo e spuntiamo in Save/restore position of the last played files e clicchiamo su Salva.
Riavviamo VLC ed ecco attivo il nostro plugin che ci permette di riprendere la riproduzione di un video dal punto in cui è stato interrotto.
vlc-srpos-plugin è disponibile anche per Windows basta scaricare il plugin da questa pagina estrarre il file zip e copiare il file libsrpos_plugin.dll nella cartella plugin dove è salvato VLC (di soluto in C: programmi).

il plugin sarà disponibile per Arch Linux via AUR (thanks mrbit)
Ringrazio Giovanni F. per la segnalazione.

Home vlc-srpos-plugin