web analytics

Ubuntu aggiunge la nuova pagina con le donazioni “personalizzate”

Ubuntu è un sistema operativo liberto (basato su Debian) finanziato e amministrato da Canonical che viene distribuito gratuitamente ccome la stragrande maggioranza delle distribuzioni Linux.
Il progetto Ubuntu si basa per il 90% circa da Debian (progetto free senza alcun scopo di lucro) e dalla community che lavora gratuitamente al progetto mentre il rimanente sviluppo viene effettuato da sviluppatori pagati da Canonical.
Mantenere in piedi una distribuzione come Ubuntu ha un costo ad esempio come i server, sviluppatori ecc per sopperire queste spese l’azienda Canonical offre dei servizi di assistenza per le aziende, raccoglie i soldi con il merchandising o con servizi come Ubuntu One o i vari plugin nella distribuzione come Ubuntu One Music o il nuovo Lens Shopping.
La maggior parte delle entrate attivano anche dalle donazioni fatte dagli utenti e aziende, a questo è da poco attiva una nuova pagina dedicata al mantenimento dello sviluppo della distribuzione donando soldi per ogni specifico settore.

La nuova pagina delle donazioni permette di versare soldi ai settori preferiti che vanno dal desktop (sviluppo di Unity), a ottimizzare lo sviluppo dei giochi e applicazioni, a migliorare il supporto hardware, al supporto per smartphone e tablet, alla comunity Ubuntu, alla coordinazione con Debian, al supporto per le derivate come Kubuntu, Xubuntu e Lubuntu o al progetto di Canonical.

Possiamo donare da un minimo di 2 euro per categoria fino ad un massimo di 125 Euro (sempre per categoria) tra i metodi di donazione troviamo anche il diffuso (e consigliato) PayPal.
La nuova pagina per le donazioni è accessibile da questo link.