web analytics

Safe Internet for kids la nuova distribuzione per rendere sicura la navigazione internet da parte dei bambini

Safe Internet for kids

Marco Buratto sviluppatore del progetto Instant WebKiosk (oltre anche ad essere mio compaesano) ha annunciato il rilascio del nuovo progetto Safe Internet for kids.
Safe Internet for kids è un progetto che punta a rendere sicura la navigazione internet da parte dei bambini proteggendoli da siti con contenuti inappropriati.
La distribuzione come per Instant WebKiosk è una browser-only (solo browser) basata su Debian con browser predefinito Chromium al quale viene integrato alcuni filtri i quali non permettono l’accesso a qualsiasi forma di contenuto per adulti, aborto, violenza, setta ecc.
Safe Internet for kids è una distribuzione sicura anche da virus, malware ecc essendo basata su Linux offre un’ottima sicurezza oltre alla possibilità di navigare anonimi oppure rimuovendo completamente la cronologia di navigazione ad ogni avvio.

Particolarità del progetto Safe Internet for kids è quella di poter esser avviato / utilizzato senza alcuna installazione nel pc difatti l’intero sistema operativo può essere utilizzato da pendrive o su un normale cd avviandolo al boot.
La configurazione della distribuzione è disponibile sempre tramite browser, una volta avviato Safe Internet for kids basta impostare la nostra connessione (supporta sia la connessione via Lan che WiFi) e la lingua del browser. Safe Internet for kids aggiunge il plugin per Flash Player oltre a i produrre qualsiasi file multimediale permette anche di leggere i PDF e supporta la stampa (plug & print per le più comuni stampanti USB) e reti wireless e via cavo.

Per maggiori informazioni  o per scaricare  Safe Internet for kids basta collegarci alla home del progetto.
Colgo l’occasione per ringraziare Marco Buratto per la segnalazione e la realizzazione del progetto.