web analytics

Cinnamon 1.6 Preview i primi dettagli sulla nuova versione che troveremo su Linux Mint 14

Cinnamon 1.6 Preview

Tra le novità attese con il rilascio di Linux Mint 14 troveremo anche il nuovo Cinnamon 1.6 con tante novità e sopratutto miglioramenti.
Clement Lefebvre nel portale ufficiale di Cinnamon ha da poco annunciato le principali novità della nuova versione 1.6 versione sviluppata in soli 3 mesi alla quale si sono dedicati ben 33 sviluppatori.
Cinnamon 1.6 aggiunge ben 11.365 righe di codice e ne rimuove ben 184.013, modificati 337 file e corretti moltissimi bug e sopratutto introdotte nuove interessanti funzionalità oltre ad aggiungere anche la nuova versione 2D di Cinnamon.

Tra le novità del nuovi Cinnamon 1.6 troveremo anche una nuova versione 2D realizzata per i pc che non supportano l’accelerazione hardware o con poche risorse disponibili. Cinnamon 2D 1.6 avrà la stessa esperienza utente della versione di default tranne che non avrà alcun effetto.
Il nuovo Cinnamon 1.6 migliora notevolmente in stabilità e sopratutto in performance, dopo aver testato la versione in fase di sviluppo 1.5.3 l’ambiente desktop è molto più veloce e reattivo. Miglioramenti arrivano anche dal menu (ora completamente in italiano) e finalmente più veloce nell’avviarsi e nelle ricerche.

 Cinnamon 1.6

Migliorata la personalizzazione con l’integrazione di nuovi effetti, possiamo anche personalizzare lo switcher ALT+Tab. Migliorate le notifiche le quali permetteranno anche di operare su alcune funzionalità dell’applicazione correlata alla notifica (funzionalità che arriva da Gnome 3.6). Migliorata la nuova panoramica delle aree di lavoro in cui i nomi delle aree di lavoro possono essere rinominate, inoltre permette anche la navigazione da tastiera che ci permette per esempio di chiudere le finestre con CTRL+W o con il tasto centrale del mouse.

 Cinnamon 1.6 - panoramica delle aree di lavoro

Dal menu contestuale del pannello possiamo accedere con velocità alle varie sezioni di configurazione del tema, applet, pannello e menu. Dal pannello avremo anche una sezione dedicata a come risolvere i vari problemi e la possibilità di accedere alle impostazioni del pannello, attivare le modifiche del pannello e aggiungere nuovi applet.

 Cinnamon 1.6 - menu pannello

Cinnamon 1.6 migliora anche la gestione degli sfondi la nuova sezione dedicata nelle impostazioni di Cinnamon ci permette non solo di scegliere lo sfondo in locale ma anche utilizzare sfondi dal Web (attualmente è disponibile solo Flickr).

 Cinnamon 1.6 - Impostazioni di Cinnamon

Aggiunta anche la nuova modalità Slideshow che permette di cambiare lo sfondo dopo un certo periodo di tempo, attualmente la funzionalità permette solo di utilizzare sfondi dal pc indicando la cartella dove sono contenuti gli sfondi da utilizzare.

 Cinnamon 1.6 - Impostazione sfondi

Il team Mint dal rilascio della nuova versione 1.6.0 di Cinnamon prevede dei rilasci di correzione mensili per portare una maggiore stabilità all’ambiente desktop  (1.6.1, 1.6.2 ecc) .
In questa pagina troverete l’annuncio delle prime novità del nuovo Cinnamon 1.6.
Possiamo comunque già testare la versione in fase di sviluppo Cinnamon su Ubuntu 12.04 attraverso i PPA Cinnamon Nightly:

sudo add-apt-repository ppa:gwendal-lebihan-dev/cinnamon-nightly
sudo apt-get update
sudo apt-get install cinnamon

Una volta installato, basta terminare la sessione ed avviare Cinnamon o Cinnamon 2D.