web analytics

Ubuntu: script per mantenere pulita la nostra distribuzione

Ubuntu come qualsiasi altro sistema operativo con l’andar del tempo rischia di perdere spazio disponibile a causa di molti file inutilizzate. Ad esempio ogni volta che aggiorniamo la distribuzione o installiamo un’applicazione da Ubuntu Software Center o PPA i pacchetti utilizzati verranno salvati e non rimossi dopo il suo utilizzo. Inoltre se rimuoviamo alcune applicazioni sulla distribuzione rimarranno installate sia le configurazioni salvate nella home che le proprie dipendenze anche se non richieste da altre applicazioni il tutto come potremo immagine porta via mb su mb di spazio utile.
Possiamo comunque rimuovere i file inutilizzati in Ubuntu in molte maniere per esempio utilizzando uno script realizzato niente meno che dalla comunità Ubuntu It.
Lo script in questione ci permette di rimuovere i pacchetti e fine inutilizzati su Ubuntu il tutto con molta facilità e sopratutto con le indicazioni in lingua italiana.

L’utilizzo è davvero semplicissimo basta rispondere alle domande, se vogliamo utilizzare la richiesta di pulizia, rimozione ecc basta cliccare il tasto s e premere invio se vogliamo passare al quesito successivo basta premere invio e basta.

Per scaricare / avviare lo script basta digitare da terminale:

wget http://dl.dropbox.com/u/964512/ubuntu/cleanubuntu

chmod +x cleanubuntu

./cleanubuntu

Ringrazio la comunity Ubuntu It per la realizzazione dello script.