web analytics

Rai-Mobile – il migliore script per vedere le dirette Rai e RaiReplay su Linux

Rai-Mobile su Ubuntu 12.04

Visto anche il termine del supporto di Moonlight e di Adobe Flash Player gli utenti Linux sarà sempre più difficile vedere i nuovi portali basati su queste tecnologie.
Uno dei più visti e conosciuto è sicuramente il portale RAI.tv il quale permette sia la visione di tutti i canali in diretta che la possibilità di rivedere i programmi attraverso il servizio RaiReplay.
Un tool per alla visione del portale Rai.tv in Linux arriva sicuramente da Raismth un plugin per Mozilla Firefox che permette di vedere le dirette senza utilizzare Moonlight. Di recente è arrivato un nuovo script denominato Rai-Mobile il quale ci permette la visione dell’intero portale Rai.tv ossia delle dirette e di RaiReplay senza l’utilizzo di alcun browser e con la possibilità di sceglierne anche la qualità del video.
Rai-Mobile è un semplice script scritto in zenity / Yad il quale grazie a ffmpeg, curl e rtmpdump il quale grazie ad una semplice interfaccia grafica ci permette la visualizzazione dell’intero portale Rai.tv.

Rai-Mobile - video su RaiReplay

L’utilizzo è semplicissimo basta avviarlo e scegliere il canale con il quale vogliamo vedere la diretta oppure rivedere un programma e cliccare su Diretta o Replay. Prima della visualizzazione ci apparirà una finestra che ci chiederà di indicare la qualità del video che vogliamo vedere. Se scegliamo RaiReplay ci apparirà l’elenco dei programmi del giorno in precedenza scelto, una volta scelto il programma da rivedere anche li potremo scegliere la qualità del video. Rai.Mobile ci permette anche di vedere il televideo rai.

Rai-Mobile - elenco programmi RaiReplay

Rai-Mobile prima dell’utilizzo richiede l’installazione di alcune dipendenze tra queste Yad non presente nei repository ufficiali di Ubuntu che possiamo comunque installare via PPA.
Per installare le dipendenze necessarie a Rai-Mobile in Ubuntu basta da terminale digitare:

sudo apt-get install ffmpeg curl rtmpdump w3m zenity

e ora installiamo Yad per farlo digitiamo:

sudo apt-add-repository ppa:webupd8team/y-ppa-manager
sudo apt-get update
sudo apt-get install yad

Per installarlo su Debian 6.0 Squeeze, Testing e Sid:

sudo apt-get install ffmpeg curl rtmpdump w3m zenity

e ora installiamo Yad per farlo digitiamo:

su

echo “deb http://ppa.launchpad.net/webupd8team/y-ppa-manager/ubuntu precise main ” > /etc/apt/sources.list.d/webupd8team-jad.list

echo “deb-src http://ppa.launchpad.net/webupd8team/y-ppa-manager/ubuntu precise main ” >> /etc/apt/sources.list.d/webupd8team-jad.list

apt-key adv –keyserver keyserver.ubuntu.com –recv-keys EEA14886

apt-get update

apt-get install jad

exit

Se abbiamo Fedora basta digitare:

sudo yum install ffmpeg curl rtmpdump zenity w3m yad

Per Arch Linux invece:

su
pacman -Sy ffmpeg curl rtmpdump w3m zenity

e successivamente Yad da AUR.

Ora possiamo scaricare lo script Rai Mobile per farlo da terminale digitiamo:

cd
wget http://dl.dropbox.com/u/964512/rai
chmod +x rai
./rai

e avremo Rai-Mobile avviato. Per i futuri avvii basta un click sullo script rai e poi su Esegui.

Ringrazio Domenico P. e lihin per la realizzazione dello script.