xfe

xfe è un leggero file manager per Linux che si basa sul popolare X Win Commander. Scritto in C++ particolarità di xfe è di essere indipendente dal desktop e di avere un‘interfaccia simile a Windows Commander o di MS-Explorer anche se risulta più completo, veloce e semplice da utilizzare.
Inoltre xfe porta con se moltissime funzionalità e personalizzazione anche se la principale caratteristica è sicuramente la sua leggerezza e l’indipendenza da qualsiasi ambiente desktop (anche se indicato l’utilizzo su PC con poche risorse disponibili).

L’interfaccia ci permette di avere quattro modalità file manager: pannello, un albero delle directory ed un pannello, due pannelli oppure un albero delle directory e due pannelli. Preinstallato troviamo anche un semplice visualizzatore di file di testo (Xfview), un editor di file di testo (Xfwrite), un visualizzatore di immagini (Xfimage) e un un gestore di pacchetti (Xfpack).

Permette di accedere ai nostri file anche da Root e supporta il Drag and Drop di file, presente anche un cestino opzionale per operazioni di cancellazione di files. xfe offre anche un tooltip con proprietà dei file, barre di progressione o di dialogo per lunghe operazioni sui file e capacità di accodamento dei file multimediali.

xfe

xfe è presente nei repository delle principali Distribuzioni Linux:

Per Ubuntu, Debian e derivate:

sudo apt-get install xfe

Per Arch Linux

sudo pacman -Sy xfe

xfe

Home xfe

Per sostenere lo staff nella creazione di nuovi contenuti
Dona in Bitcoin 1EerWf67XJXj8JGzGtyRruUavkAMstKxTt
  • L’articolo casca “a fagiolo”. Stavo cercando un file manager decente ed indipendente da GTK/QT per attrezzare una Debian+Fluxbox ed avevo appena trovato xfe nei repo. Ad occhio mi sembra che non gli manchi nulla…
    Terrò il link all’articolo come riferimento.

    • su distro leggere è veramente ottimo inoltre come puoi notare l’avvio è velocissimo

  • Gnuslikeme

    Una gran bella applicazione.Appena installate.Su Ambiente xfce va a pennello.

    • quoto 🙂 ha molte + funzionalità di thunar ed è anche più leggera

  • Hiroy

    interessante, ma non sono riuscito a capire se ha l’anteprima per i file audio??

    • no non ha l’anteprima dei file audio solo testo e immagini

      • Hiroy

         grazie mille per la risposta … peccato

  • Millalino

    ottima segnalazione, lo tengo assieme al midnight commander….

  • Dayro

    Ottimo File Manager! Vorrei inoltre segnalare a tutti quelli che non ne conoscono l’esistenza SpaceFM, un fork di PcmanFm veramente ben fatto.

    Doppio pannello (ma anche triplo o quadruplo), configurabile alla morte (aggiunta e edit delle voci dei menù), leggerissimo.
    http://spacefm.sourceforge.net/

No more articles