web analytics

xfe riscopriamo il buon vecchio file manager in vecchio stile

xfe

xfe è un leggero file manager per Linux che si basa sul popolare X Win Commander. Scritto in C++ particolarità di xfe è di essere indipendente dal desktop e di avere un‘interfaccia simile a Windows Commander o di MS-Explorer anche se risulta più completo, veloce e semplice da utilizzare.
Inoltre xfe porta con se moltissime funzionalità e personalizzazione anche se la principale caratteristica è sicuramente la sua leggerezza e l’indipendenza da qualsiasi ambiente desktop (anche se indicato l’utilizzo su PC con poche risorse disponibili).

L’interfaccia ci permette di avere quattro modalità file manager: pannello, un albero delle directory ed un pannello, due pannelli oppure un albero delle directory e due pannelli. Preinstallato troviamo anche un semplice visualizzatore di file di testo (Xfview), un editor di file di testo (Xfwrite), un visualizzatore di immagini (Xfimage) e un un gestore di pacchetti (Xfpack).

Permette di accedere ai nostri file anche da Root e supporta il Drag and Drop di file, presente anche un cestino opzionale per operazioni di cancellazione di files. xfe offre anche un tooltip con proprietà dei file, barre di progressione o di dialogo per lunghe operazioni sui file e capacità di accodamento dei file multimediali.

xfe

xfe è presente nei repository delle principali Distribuzioni Linux:

Per Ubuntu, Debian e derivate:

sudo apt-get install xfe

Per Arch Linux

sudo pacman -Sy xfe

xfe

Home xfe