web analytics

Ubuntu su Android? Ecco come…

Android come molti sapranno è un sistema operativo basato su Kernel Linux, sul nostro dispositivo possiamo installare anche una “normale” Distribuzione Linux anche se l’installazione non è proprio cosi semplice come in un normale pc. Per facilitarci l’installazione di Ubuntu su Android è stata realizzata una semplice applicazione gratuita la quale con pochi semplici passi ci permette di installare la Ubuntu sul nostro dispositivo mobile.
Ubuntu Installer è un’installazione che ci permette attraverso un semplice wizard di installare Ubuntu su Android. Prima di procedere all’installazione occorre ricordare che il nostro dispositivo deve avere il processore di almeno 1Ghz, avere i permessi di Root e una scheda SD con almeno 3.5 Gb di spazio disponibile, in questa pagina possiamo consultare l’elenco dei dispositivi supportati.

La versione di Ubuntu che andremo ad installare è basata su Ubuntu 10.10 Maverick disponibile con ambiente desktop Gnome e Lxde (consigliato), sulla quale sono preinstallate Firefox, Thunderbird, Openoffice, GIMP, Emacs, Java, Transmission, Evince PDF Viewer, Synaptic e Ubuntu Software Center con tutti i repository abilitati. 

Per installare Ubuntu Installer basta collegarci alla pagina dedicata nel Market Android,

In questa pagina troverete maggiori informazioni sul progetto.