web analytics

Firefox rischia il fallimento?…o no

Le scorse settime abbiamo segnalato il rilascio della nuova versione di Firefox con Bing come motore di ricerca preinstallato, notizia che ha fatto mettere in discussione il futuro di Mozilla e degli accordi presi con “mamma” Microsoft.
Il problema preso in considerazione da molti lettori stà nel fatto che gran parte del sostentamento di Firefox è dovuto grazie ad un’accordo con Google la quale in cambio di un equa somma di denaro permette di avere il motore di ricerca di BigG come predefinito.

L’arrivo di Google Chrome e il successo che sta avendo dato che pian piano sta superando il Browser di Mozilla fa pensare di quanto Google possa ancora interessare di pagare un servizio a Firefox. Se Google non offrisse più la sua quota per avere il motore di ricerca predefinito su Firefox (a novembre a quanto pare questo accordo sembra essere scaduto) diventerebbe in vero problema per Mozilla. Da qui la ricerca di un’altro partner con il quale cercare fondi per continuare lo sviluppo di Firefox, tra questi è arrivato l’accordo con Microsoft per una versione del browser con Bing. E se Mozilla non trovasse più fondi per il sostentamento cosa succederebbe?

Arriveranno sicuramente altri accordi sicuramente con Microsoft Bing e Yahoo! ma tutto questo porterebbe molti problemi a Mozilla e sopratutto alla chiusura di molti progetto come la versione Mobile di Firefox ecc.

Vedremo nei prossimi mesi se nei prossimi rilasci ritroveremo ancora Google come motore di ricerca predefinito o meno, fatto stà che questo anno di cambiamenti da parte di Mozilla non sta finendo proprio al meglio.