web analytics

Ubuntu, Nautilus Lento o da problemi? La migliore alternativa è PcManFM…

Tra le applicazioni più utili e che bene o male tutti quanti noi utilizziamo è il File Manger con il quale potremo consultare e gestire i file presenti sul nostro Pc o Dispositivi esterni ecc
Su Gnome è presente di default il file manager Nautilus il quale nel corso degli anni è maturato aggiungendo molte funzionalità come navigazione a schede, il supporto per i plugin ecc. Il problema che se il nostro PC è un po datato o con poche risorse disponibili noteremo che è abbastanza lento ad avviarsi e la navigazione tra i file è abbastanza lenta. Inoltre se avete installato Ubuntu 11.10 Oneiric è possibile che noterete chiusure improvvise e altri problemi vari.
Per fortuna su Linux sono presenti molti altri File Manager tra questi secondo noi il migliore da utilizzare come alternativa a Nautilus è PcManFM.
PcManFM è un leggerissimo File Mager di default su ambienti desktop Lxde il quale offre molte caratteristiche simili al buon vecchio Nautilus.

Difatti PcManFM è velocissimo, l’interfaccia è molto simile a Nautilus, permette la navigazione a schede ed è completamente personalizzabile. Le funzioni sono simili a Nautilus ed inoltre offre una funzionalità fantastica sopratutto per chi utilizza l’ambiente desktop Unity. Difatti possiamo accedere al menu applicazioni direttamente da PCManFM proprio come un normale menu.

Basta cliccare su Applicazioni per trovare tutte le applicazioni installate suddivise in categorie. Da PCManFM potremo quindi non solo gestire i nostri file ma anche avviare con facilità le nostre applicazioni e molto più velocemente che non effettuando ricerche dal Dash. Inoltre possiamo avviare direttamente il terminale sulla cartella che stiamo visualizzando semplicemente cliccando F4 proprio come su Dolphin in KDE.

Installare PcManFM è semplicissimo basta avviare Ubuntu Software Center e dalla barra di ricerca digitare PcManFM e una volta selezionato cliccare su Installa.

Su Ubuntu di presenterà proprio con il nome File Manager una volta avviato lo possiamo sostituire con il collegamento di default del nostro Nautilus sul Launcher.
Personalmente consiglio a tutti di testare PcManFM e vedrete che difficilmente potete farne a meno.