web analytics

Radio Rai non funziona con RadioTray, ecco come risolvere il problema

Uno delle più utilizzate applicazioni per ascoltare la Radio in Streaming con Linux è sicuramente RadioTray il famoso applet che ci permette di ascoltare le nostre Radio in Streaming preferite direttamente dal nostro pannello. Inoltre possiamo avare una versione con già presente tutte le radio italiane grazie al pacchetto realizzato proprio da lffl il quale ci permette di avere di default molte radio tra queste anche le Radio Rai.
Negli ultimi mesi ci sono arrivate diverse segnalazioni di problemi con Radio Rai che non funzionava il problema da subito era dato ai link ram i quali non erano più funzionanti poi dal nostro amico e lettore Fausto è arrivata una semplice correzione con la quale possiamo far funziona

Difatti il problema delle Radio Rai è risolvibile semplicemente sostituendo l’estensione ram con pls ed il gioco è fatto per esempio per riavere Radio Rai Uno perfettamente basta cambiare il link da http://www.radio.rai.it/live/radio1.ram a http://www.radio.rai.it/live/radio1.pls.

Ecco i link corretti delle 3 principali Radio Rai:

RAI Radiouno

http://www.radio.rai.it/live/radio1.pls

RAI Radiodue

http://www.radio.rai.it/live/radio2.pls

RAI Radiotre

http://www.radio.rai.it/live/radio3.pls

Se volete correggere i link delle Radio Italiane si RadioTray (ricordo che se avete salvato altre radio verranno cancellati) basta avviare il terminale e digitare:

wget http://dl.dropbox.com/u/964512/misc/bookmarks.xml

mv bookmarks.xml ~/.local/share/radiotray/

e avremo le nostre Radio Rai corrette

Ringrazio Fausto per la segnalazione